Previsioni

Previsioni Appennino 13 Maggio: poche nubi, al Centro Sud farà ancora caldo.

Dopo alcuni giorni caratterizzati da forti piogge e temporali, anche al Nord il tempo tenderà parzialmente a migliorare in questo fine settimana. Il flusso instabile oceanico si alzerà infatti di latitudine sotto la spinte del vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale. Anticiclone che al Centro Sud proseguirà invece a determinare condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato, con le temperature che proseguiranno a sfiorare (e a tratti a superare) la soglia dei 30°C. Ad inizio settimana alta pressione ben salda sul Centro Nord Italia, mentre non escludiamo l’arrivo di aria più fresca, e di conseguenza anche molto instabile, per quel che riguarda parte delle regioni centrali e meridionali. Ne riparleremo nei prossimi giorni. Intanto ecco il tempo per la giornata di sabato:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Netto miglioramento rispetto agli ultimi giorni. L’aria umida si alzerà di latitudine e permetterà, grazie all’alta pressione, il ritorno di ampie schiarite, specie sul settore appenninico emiliano-romagnolo. Persisterà qualche annuvolamento, per lo più di origine cumuliforme, sul resto della dorsale ma in linea di massima il tempo si manterrà complessivamente asciutto. Tra la sera e la notte rasserena quasi ovunque, ancora un pò di nubi tra Liguria e alta Toscana.

13 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Prevalenza di bel tempo ovunque. I pochi annuvolamenti segnalati in grafica saranno per lo più circoscritti alla sola dorsale nel corso delle ore pomeridiane, anche se di piogge, in generale, non ne avremo di importanti. In serata rasserena ovunque. Clima ancora caldo, temperature per lo più comprese tra 24°C e 30°C.

13 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Bello ovunque e ancora tanto caldo per correnti sciroccali in arrivo dal nord Africa. Qualche nuvola in più, in prevalenza alta e stratificata, transiterà sui cieli di Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma si tratterà di nubi classiche da avvezione calda. Clima caldo, temperature over 30°C su gran parte delle principali località, con  punte anche oltre specie sulla Sicilia.

13 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts