Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per la giornata di lunedì 13 Febbraio:

Poche, pochissime variazioni rispetto alle ultime 24 ore per quel che concerne la situazione meteorologica. Persistono blande correnti di aria umida che continuano ad arrecare condizioni di diffusa variabilità. Lungo tutta la dorsale insisteranno nubi a tratti irregolari, più compatte soprattutto sull’Appennino settentrionale e lungo il settore Adriatico. Di piogge, tuttavia, ne cadranno pochissime, appena qualche improvviso scroscio di pioggia sui rilievi tra Abruzzo e Molise. Ma entriamo nel dettaglio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Rispetto alle ultime 24 ore la situazione meteorologica si manterrà pressochè invariata.

L’aria umida continuerà ad apportare condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso soprattutto sull’Appennino emiliano-romagnolo, mentre qualche schiarita in più riguarderà il settore dell’alta Toscana e i monti della Liguria orientale (qui, al pomeriggio, non escludiamo blandi acquazzoni sparsi).

Situazione questa che si protrarrà fino alla notte, senza subire particolari mutamenti. Temperature in linea di massima stazionarie e superiori alla norma di 2-3°C.

13 febbraio APP SETT

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord, anche sull’Appennino centrale la situazione resterà immutata rispetto alla giornata odierna. L’unica differenza è che registreremo qualche apertura del cielo in più sull’Appennino umbro e su quello laziale, mentre persisterà una certa nuvolosità sparsa, localmente anche compatta, tra Marche, Abruzzo e Molise, ove al pomeriggio non escludiamo diffusi acquazzoni sparsi.

Anche quella di domani sarà una giornata dal sapore prettamente primaverile, con le temperature che si manterranno di un paio di gradi al di sopra della media.

13 febbraio APP CENTR

APPENNINO MERIDIONALE:

Sarà un inizio di settimana prevalentemente stabile e soleggiato un pò in tutti i settori, specie nella prima parte della giornata. Qualche addensamento nuvoloso in più riguarderà soprattutto la Calabria, qui con qualche locale pioggia soprattutto sul settore costiero jonico.

Al pomeriggio variabilità in accentuazione sull’Appennino calabro-lucano, con improvvisi scrosci di pioggia soprattutto nell’area dell’Aspromonte. Meglio in Campania, ove le schiarite risulteranno comunque più ampie.

Poche variazioni anche tra la sera e la notte, con cieli per lo più variabili e qualche diffusa precipitazione sparsa solo sulla Calabria.

Clima mite, temperature in linea con la media del periodo o leggermente superiori.

13 febbraio APP SUD

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts