Previsioni

Previsioni Appennino domenica 12 Marzo: cielo “sporcato” da innocue velature.

Tornerà nuovamente a rafforzarsi il campo di alta pressione da giorni confinato tra Francia e Penisola iberica. Di conseguenza il tempo migliorerà in maniera decisa su tutto il nostro Paese, con il ritorno a condizioni di cielo sereno anche al Centro Sud e sul medio versante Adriatico, bersagliato nelle ultime ore da forti venti settentrionali. Non avremo, tuttavia, condizioni di cielo limpido, perchè soprattutto nella giornata di domani transiterà qualche innocua velatura sparsa che andrà a “sporcare” il cielo, risultando comunque sterile per quel che riguarda l’aspetto precipitativo. Temperature in ripresa, clima nuovamente primaverile ovunque.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Fin dal mattino condizioni di cielo per lo più velato su tutto il comparto, con qualche addensamento un pò più consistente, ma pur sempre innocuo, tra Liguria di Levante e alta Toscana.

Null’altro di rilevante da segnalare, se non che le temperature torneranno ad aumentare e si riporteranno di qualche grado al di sopra della media.

12 marzo app sett

APPENNINO CENTRALE:

Si arresterà la circolazione fredda settentrionale e il tempo, così, andrà rapidamente migliorando anche laddove hanno insistito nubi e precipitazioni (deboli) nelle ultime 12-24 ore.

Quella di domenica sarà pertanto una giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno soprattutto lungo la costa adriatica, mentre altrove assisteremo al passaggio di innocue velature sparse che copriranno parzialmente il cielo, risultando comunque generalmente innocue.

Venti in attenuazione, temperature in sensibile aumento e clima dal sapore primaverile.

12 marzo app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Un pò di nubi, tra la mattina e il pomeriggio, sull’Appennino campano, poi il cielo tenderà pian piano ad aprirsi.

Sul resto delle regioni meridionali condizioni di tempo tutto sommato stabile e soleggiato, specie sulla Basilicata orientale, ove sarà il sole a dominare indiscusso lo scenario.

Con il passare delle ore aumento di nuvolosità alta e stratificata tra Campania, ovest della Basilicata e Calabria, anche se la situazione dal punto di vista precipitativo si manterrà tranquilla.

In serata ampi rasserenamenti ovunque.

Temperature in aumento, clima dal sapore primaverile su tutto il comparto.

12 marzo app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts