Previsioni

Previsioni Appennino 12 Maggio: si accentua il caldo al Centro Sud!

Mentre al Centro Sud si accentuerà l’avvezione calda di origine nord-africana, le estreme regioni settentrionali sperimenteranno ancora un tipo di tempo tutto sommato instabile, con frequenti annuvolamenti e locali piogge specie al Nord Ovest e sul settore prealpino. Il caldo, intanto, si farà via via sempre più intenso sull’Italia centro-meridionale, tant’è che in Sicilia, Calabria e aree interne della Puglia si supereranno agevolmente i 30/32°C. Solo ad inizio settimana la calura tenderà ad attenuarsi complice il ritorno di aria un pò più fresca da nord, aria che riporterà anche un pò di instabilità, quindi di temporali, su numerose regioni italiche. Ma ecco in dettaglio il tempo previsto per venerdì 12 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Le regioni settentrionali subiranno ancora gli effetti dell’umida circolazione oceanica, pertanto la situazione meteorologica proseguirà complessivamente a mantenersi variabile, spesso instabile (specie al Nord Ovest). Frequenti rovesci e/o acquazzoni interesseranno parte del Piemonte, dell’alta Lombardia e in generale tutta la fascia prealpina, fin sul Friuli Venezia Giulia. Improvvisi scrosci di pioggia giornalieri anche sulla Liguria centro-occidentale, mentre sul resto della dorsale ci aspettiamo un tempo molto variabile, con spazi soleggiati un pò più ampi e frequenti tra Val Padana orientale e settore emiliano-romagnolo. Tra la sera e la notte nubi in aumento da sud-ovest ovunque.

12 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Il richiamo caldo nord-africano avrà effetti maggiori soprattutto sulle estreme regioni meridionali, ove le temperature aumenteranno sensibilmente. Per quel che concerne il Centro segnaliamo una giornata di venerdì tutto sommato variabile, con frequenti velature alternate a momenti assai più soleggiati. In questo contesto di variabilità non escludiamo improvvisi piovaschi (attenzione alla sabbia!) soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio ed entroterra marchigiano, specie in serata. Altrove poche variazioni. Clima caldo.

12 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Stesso discorso fatto per la dorsale appenninica centrale; unica differenza che non avremo precipitazioni e che in serata le schiarite si faranno estremamente ampie. Caldo in Sicilia, Calabria e zone interne della Puglia, ove i termometri sovente potranno lambire, in diverse località, i 34/35°C.

12 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts