Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per la giornata di domenica 12 Febbraio:

Persistono condizioni di diffusa variabilità sparsa causa la presenza di aria umida sul bacino centrale del Mar Mediterraneo. Non ci attendiamo, tuttavia, peggioramenti del tempo particolarmente vistosi, al più qualche sporadico acquazzone proseguirà a bagnare i rilievi della Calabria. Le temperature continueranno la fase di ascesa e specie al Centro Sud risulteranno di diversi gradi superiori alla norma. Ma entriamo nel dettaglio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

L’Italia, trovandosi ancora nel bel mezzo diuna circolazione d’aria umida e parzialmente ancora instabile, risente di una spiccata variabilità tipica della stagione primaverile. Alle ampie schiarite presenti in mattinata, iniziano già ad affacciarsi, durante il pomeriggio, i primi cenni di variabilità indotti da una discreta attività cumuliforme, specie sull’Appennino centro-meridionale.

Anche sulla dorsale appenninica settentrionale, nella giornata di domani, la situazione non si discosterà poi più di tanto; ritroveremo condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso fin dall’alba, con le nubi che in linea di massima si intratterranno fino a sera. Non sono tuttavia previste precipitazioni, se non qualche sporadico acquazzone sparso sull’Appennino ligure centrale e su quello emiliano occidentale, nevoso al di sopra dei 1500 metri.

12 febbraio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Al mattino prevalenza di cieli in generale sereni o poco nuvolosi tra il sud delle Marche, l’Umbria meridionale, il Lazio, l’Abruzzo e il Molise, con nubi sparse, localmente anche compatte, soprattutto in prossimità dei settori costieri.

Nel corso della giornata, come accennato in apertura, nubi in aumento ovunque, con tendenza a cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio non ci sentiamo di escludere qualche improvviso scroscio di pioggia sull’Appennino laziale meridionale.

Tra la sera e la notte tornano ad affacciarsi le schiarite, ma prestate attenzione alla formazione di qualche nebbia nelle zone vallive tra Abruzzo e Molise.

12 febbraio app entr

APPENNINO MERIDIONALE:

Qui la giornata assumerà caratteristiche pienamente primaverili.

Al mattino cieli in generali sereni praticamente ovunque, ad eccezione di qualche disturbo nuvoloso in più solo sulla calabria centro-meridionale (qui con qualche acquazzone). Al pomeriggio variabilità in accentuazione su tutta la dorsale, con scrosci di pioggia frequenti specie sull’Appennino calabro.

Poi, in serata, rasserena ovunque.

12 febbraio app meridio

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts