Previsioni

Previsioni Appennino 11 Maggio: nubi ovunque, caldo al Centro Sud.

Mentre sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord Ovest, proseguirà a farsi sentire il flusso umido di origine oceanica (pur se in maniera parziale), il Centro Sud sperimenterà la prima, vera ondata di caldo dal sapore estivo. Il contesto, tuttavia, sarà depressionario pertanto il cielo verrà spesso coperto da compatte stratificazioni. Tuttavia, in alcune località, i termometri si impenneranno e supereranno, in taluni casi, i 30°C. Sarà questo lo schema sinottico dei prossimi giorni, con un cambiamento parziale che dovrebbe intervenire solo all’inizio della prossima settimana. Approfondiremo. Intanto ecco cosa aspettarci per la giornata di giovedì 11 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Giornata molto nuvolosa quella di giovedì, come del resto lo sarà per gran parte della nostra Penisola. Il Nord verrà infatti lambito da aria più umida e instabile, tant’è che con il passare delle ore piogge e rovesci andranno progressivamente intensificandosi sul settore occidentale tra Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia occidentale. Altrove condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, pur con tempo asciutto. Con il passare delle ore, entro la serata, non escludiamo blandi piovaschi sparsi sulla Liguria centro-occidentale.

11 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Giornata coperta per nubi alte e stratificate in arrivo da sud. La contemporanea accentuazione delle correnti sciroccali determinerà, altresì, un deciso aumento delle temperature, tant’è che in alcune città i valori lambiranno i 27/28°C. Complessivamente sarà comunque un giovedì generalmente asciutto, anche se al pomeriggio non escludiamo possibili, isolati piovaschi tra Umbria e zone interne delle Marche.

11 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Come per le regioni centro-settentrionali, anche al Sud la giornata di giovedì vedrà condizioni di cielo per lo più molto nuvoloso o coperto per l’arrivo di compatte stratificazioni. L’avvezione calda, inoltre, avrà modo di apportare un significativo aumento delle temperature diurne, tant’è che in Sicilia e in Calabria si potranno localmente superare i 30°C. Poco o nulla di rilevante da segnalare quindi, a parte una progressiva intensificazione delle calde correnti sciroccali.

11 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts