Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per la giornata di sabato 11 Febbraio:

Esauritasi l’azione della recente perturbazione atlantica, il tempo proseguirà a mantenenersi generalmente variabile causa la persistenza di correnti umide di origine oceanica. Non sarà una giornata particolarmente piovosa quella di sabato, ma le nubi certamente non mancheranno, specie sui settori adriatici. Qualche acquazzone? Sarà possibile in forma isolata solo ed esclusivamente all’estremo Sud e sul Molise.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Quella di sabato 11 Febbraio sarà una giornata per lo più variabile su gran parte della dorsale, con la nuvolosità più compatta che si concentrerà soprattutto sull’Appennino emiliano-romagnolo.

Nubi sparse anche altrove, senza escludere la possibilità che possa aprirsi qualche schiarita in più, specie in mattinata.

Null’altro di rilevante da segnalare; la nuvolosità presente, localmente anche compatta, risulterà comuque sterile e pertanto non ci attendiamo eventuali precipitazioni collegate.

11 febbraio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Dinamica meteorologica molto simile alle regioni settentrionali; in mattinata persisterà un pò di nuvolosità, a tratti anche compatta, soprattutto nelle Marche centro-settentrionali, poi nel corso della giornata le nubi tenderanno a farsi via via sempre più minacciose un pò ovunque.

Qualche schiarita in più si si farà strada soprattutto sulla dorsale appenninica che si affaccia sul versante tirrenico, quindi tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio.

Nel corso della serata non escludiamo blandi acquazzoni nell’entroterra abruzzesi, nevosi ad alta quota.

11 febbraio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Sarà sicuramente il settore ove le schiarite faticheranno meno ad affermarsi rispetto alle restanti regioni italiche.

In mattinata, soprattutto, il sole si ritaglierà spazi anche importanti, seppur sulla Calabria meridionale insisterà ancora qualche improvviso scroscio di pioggia (nevoso sull’Aspromonte a quote alte).

Nel corso del pomeriggio nubi in aumento un pò ovunque, con qualche acquazzone sparso possibile sull’Appennino campano.

Migliora ovunque tra la sera e la notte.

11 febbraio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts