Previsioni

Previsioni Appennino 10 Maggio: tempo variabile, senza piogge.

Dopo le piogge e i temporali degli ultimi giorni, a partire da domani il tempo tenderà progressivamente a migliorare, specie al Centro Sud. Il momentaneo rinforzo dell’anticiclone nord-africano garantirà infatti condizioni di tempo per lo più stabile, anche se non mancherà qualche velatura e nube alta spinta dai caldi venti di Scirocco. In queste zone le temperature aumenteranno in maniera sensibile e si porteranno ben al di sopra dei 30°C. Maggior variabilità, con qualche pioggia, insisterà invece sulle regioni settentrionali, ancora lambite dal flusso umido di origine oceanica. Il caldo, al Sud, allenterà la presa solo ad inizio settimana prossima, quando correnti più fresche da nord dovrebbero riportare un pò di pioggia, ne riparleremo. Intanto ecco il tempo per la giornata di mercoledì 10 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Giornata di mercoledì 10 Maggio caratterizzata da condizioni di tempo tutto sommato variabile. La perturbazione giunta nelle ultime ore tenderà ad allontanarsi verso sud-est, determinando un progressivo, graduale miglioramento della situazione meteorologica. Le nubi che domani ritroveremo in prossimità delle zone montuose risulteranno pressochè innocue, a parte qualche debole piovasco sparso sulla Liguria di Levante. Schiarite un pò più ampie sulla Val Padana orientale, specie tra la mattina e il pomeriggio.

10 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Il tempo migliora. Rispetto agli ultimi due giorni la situazione si presenterà assai pi tranquilla, pur con la classica variabilità diurna lungo la dorsale appenninica. Non sono tuttavia previste piogge, a parte blandi piovaschi nelle zone interne dell’Abruzzo durante il pomeriggio. In serata compatte stratificazioni in arrivo a partire da ovest.

10 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Prevalenza di bel tempo quasi ovunque, a parte la classica variabilità cumuliforme pomeridiana sui rilievi montuosi. Maggiori schiarite nel sud della Calabria. Con il passare delle ore tendenza a rasserenamenti anche ampi, dalla sera segnaliamo il passaggio di qualche stratificazione in più, a partire da ovest.

10 maggio app meridio

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts