Previsioni

Previsioni Appennino 1 Maggio: piogge al Nord, sole al Centro Sud.

Mentre per le regioni centro-meridionali la giornata del 1° Maggio consentirà le scampagnate fuori porta grazie alla persistenza del bel tempo, il Nord dovrà invece fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione. Perturbazione spinta da un profondo vortice di bassa pressione che si posizionerà tra la Francia e le Isole Britanniche, dalla cui posizione invierà una serie di impulsi instabili, a tratti perturbati in direzione dell’Europa centrale. Piogge e temporali interesseranno quindi dapprima le regioni nord-occidentali, poi via via anche parte della Val Padana e l’alta Toscana, ove i fenomeni giungeranno con il passare delle ore. Maggiori schiarite al Centro (con nubi sparse nelle zone appenniniche), mentre l’estremo Meridione godrà di un bellissimo sole e di temperature nel complesso molto miti. Ma ecco i dettagli previsionali per la giornata di lunedì 1° Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Fin dal mattino piogge, rovesci e qualche temporale bersaglieranno soprattutto l’estremo Nord Ovest e la Liguria, con i fenomeni che a tratti si presenteranno anche di forte intensità. Con il passare delle ore qualche rovescio a carattere temporalesco si estenderà anche all’ovest dell’Emilia e all’alta Toscana, presentandosi tuttavia come fenomeni sparsi ed irregolari. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, persisterà solo un pò di nuvolosità sparsa sull’Appennino tosco-emiliano. Temperature in calo, clima fresco sulle regioni nord-occidentali.

1 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

La perturbazione che coinvolgerà le regioni settentrionali avrà solo modo di lambire il Centro Italia e darà per lo più luogo ad un pò di variabilità sparsa tra le zone interne delle Marche, in Umbria e sulla Toscana. Altrove prevalenza di bel tempo, con temperature in aumento. Segnaliamo al pomeriggio la formazione di qualche addensamento cumuliforme tra i rilievi di Lazio e Abruzzo, ma si tratterà di nubi innocue che tenderanno a dissolversi rapidamente, entro sera. Tra la sera e la notte variabilità in accentuazione da ovest, con qualche sporadico acquazzone possibile in Umbria, nel sud della Toscana e nell’entroterra marchigiano. Clima diurno generalmente mite.

1 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Poco o nulla da segnalare per quel che concerne il tempo per la giornata di lunedì. Grazie all’alta pressione, infatti, sarà il sole a prevalere praticamente ovunque. Al pomeriggio vale la pena segnalare la possibilità che vada a formarsi qualche nuvola a carattere cumuliforme nelle zone interne della Calabria, ma si tratterà davvero di nubi assolutamente innocue. Clima mite, punte fino a +25/+26°C nel sud della Basilicata, sulla Calabria jonica e nell’area del Foggiano.

1 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts