Previsioni

Previsioni Appennino 1 Aprile: velature e stratificazioni ovunque, qualche pioggia solo in Sardegna.

Siamo in procinto di un nuovo guasto del tempo a causa dell’arrivo di una forte perturbazione dall’Atlantico. Prima però potremmo ancora godere di una giornata di sabato tutto sommato tranquilla, con solo qualche nube alta e stratificata che in alcuni tratti potrebbe “sporcare” il cielo, specie al Centro Nord. Il cambiamento inizierà ad avvertirsi a partire dalla Sardegna, raggiunta domani dalle prime precipitazioni sparse. Sarà poi la volta dell’estremo Nord Ovest e poi via via il resto del Centro Sud, in particolar modo la fascia tirrenica. Le temperature, dopo i valori molto miti di questi ultimi giorni, tenderanno ad abbassarsi, soprattutto laddove sarà la pioggia a dominare lo scenario.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Fin dal mattino nubi alte e stratificate in aumento soprattutto tra Liguria e alta Toscana, ma nel corso della giornata il cielo tenderà a coprirsi su gran parte del settore.

Trattandosi per lo più di velature non ci attendiamo particolari rischi per quel che concerne eventuali precipitazioni, ma comunque si tratterà di un segnale dell’ormai imminente cambiamento del tempo.

In serata qualche schiarita in più, in attesa di un nuovo, rapido aumento della nuvolosità nel corso della notte.

1 Aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord, la giornata di sabato sarà caratterizzata da nubi alte e stratificate in aumento rapido a partire dalle regioni occidentali.

In mattinata prevarrà il bel tempo un pò ovunque, ma sarà soprattutto dal pomeriggio che assisteremo ad un rapido aumento delle nubi; situazione tranquilla, invece, per quel che concerne l’aspetto precipitativo.

1 Aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Prevalenza di tempo per lo più stabile e soleggiato per gran parte della giornata, con solo qualche innocua velatura in arrivo sulla Campania a partire dal pomeriggio.

Sempre nelle ore più calde, sviluppo di nuvolosità a carattere cumuliforme sull’Appennino calabro-lucano, ove non escludiamo improvvisi, quanto deboli scrosci di pioggia.

In serata prevalenza di cielo velato ovunque, con le nubi che a tratti potranno presentarsi anche piuttosto compatte. Nella notte primi acquazzoni in arrivo sulla Sicilia.

1 Aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts