Neve previsioni, torna il freddo in Italia con la neve che sarà anche abbonante da domenica in Appennino. Prima bisognerà passare però per un richiamo di aria piuttosto mite che inizialmente causerà anche delle piogge fin sui 2000 metri di quota.
NEVE PREVISIONI, TORNA IL FREDDO IN ITALIA CON NEVE A QUOTE BASSE DALLA GIORNATA DI DOMENICA. NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO IN ARRIVO: ECCO QUANDO

Neve previsioni, freddo in arrivo in Italia con nevicate abbondanti in Appennino. La mappa del centro di calcolo Europeo ECMWF mostra come nel corso del fine settimana, dopo una iniziale fase di scirocco, le temperature si abbasseranno con il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Una situazione che verrà preceduta da un richiamo da parte delle correnti umide e miti, prima di scirocco e poi di libeccio, a causa di una saccatura di aria fredda, che prima sprofonderà verso la Penisola Iberica richiamando verso l’Italia delle correnti umide e miti.
Scenario che per la giornata di sabato vedrà dunque un netto sopra media termico in Appennino, con piogge e temporali che dal pomeriggio purtroppo interesseranno un pò tutta la dorsale e con la neve che non cadrà inizialmente neppure alle quote più elevate.
Una situazione che tuttavia, come specificato anche poco fa, nella giornata di domenica sembrerebbe destinata a mutare anche in modo piuttosto repentino. Infatti il vortice depressionario risalirà dal tirreno e verrà agganciato da correnti di aria piuttosto fredda, che causeranno un veloce abbassamento delle temperature ma anche il ritorno della neve.
Quel che appare certo è che le precipitazioni risulteranno anche abbondanti in Appennino, ma è tuttavia necessario attendere ancora qualche ora per vedere quali saranno i risvolti nel dettaglio di tale peggioramento.
Lo spostamento della bassa pressione può far variare in modo sostanziale lo sviluppo delle precipitazioni, che quindi potranno essere definite solamente entro la giornata di venerdì.
TENDENZA METEO PER LE GIORNATE DI SABATO E QUELLA DI DOMENICA
La tendenza meteo è ad un peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalla serata di venerdì sulla nostra Penisola, in particolare sulle aree tirreniche dove in giornata potranno arrivare delle piogge a tratti moderate specie tra Toscana e Lazio.
Dalla serata però peggiorerà anche sulla dorsale appenninica, dove qualche piovasco isolato sarà possibile anche sulle vette più elevate.
Una situazione che durerà poco perchè già dalla serata di sabato comincerà ad affluire aria via via più fredda con la quota neve in calo su tutta la dorsale appenninica.
Sempre domenica sembrerebbe che le precipitazioni potranno risultare abbondanti o molto abbondanti in Appennino, con la quota neve che scenderà in modo diffuso intorno ai 1000 metri di quota e poi via via più in basso. Una situazione che si porterà avanti anche nella giornata di lunedì, con una possibile interazione di correnti umide e miti dal tirreno, con quelle fredde provenienti dall’est europeo.
Tale dinamica, ancora poco chiara dai modelli, potrebbe entro la giornata di mercoledì, favorire episodi di neve a quote molto basse al centro nord.
Aggiorneremo la situazione neve previsioni nei prossimi giorni.
Comments (No)