Neve Appennino, fiocchi nella settimana di Pasqua anche a bassa quota

Neve Appennino, torna la neve sulle nostre montagne nella settimana di Pasqua. Aria molto fredda è in arrivo verso la nostra Penisola, con la neve che tornerà a farci visita specie al centro sud Italia fino a bassa quota.

NEVE APPENNINO, FIOCCHI IN ARRIVO FIN SULLE QUOTE COLLINARI AL CENTRO SUD ITALIA

Una nuova fase di maltempo talvolta anche intensa punterà la nostra Penisola tra la giornata di domenica e quella di lunedì. Sabato assisteremo ancora ad una fase di stallo, prima che una depressione si porterà sulle nostre regioni centrali richiamando correnti di aria via via più fredda capaci di causare anche un nuovo corposo calo delle temperature.

Da questa situazione né seguirà anche il ritorno delle piogge e dei temporali, che causeranno a loro volta anche delle nevicate in Appennino.

Al momento non è semplice definire una situazione che potrebbe condizionare non solo i primi giorni del nuovo mese, ma anche la successiva decade con l’aria fredda sempre in procinto di interessare la nostra Penisola e portare episodi simil invernali con delle nevicate anche a quote piuttosto basse per il periodo.

Questo almeno è quello che ci suggerisce la modellistica numerica e si partirà infatti proprio dalla giornata di domenica, quando le precipitazioni in Appennino saranno inizialmente piovose fino alle quote di alta montagna per poi trasformarsi in neve nel corso della giornata sull’Appennino centro settentrionale e consentendo il ritorno della neve tra la serata e lunedì fin sui 1000 metri di quota.

Tornerà quasi sicuramente ad imbiancarsi il borgo di Capracotta, Alto Molise, che la scorsa settimana ha vissuto una nuova situazione simil invernale, con delle nevicate che hanno fatto piombare il paese nuovamente in pieno inverno.
Proprio in questa località tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì non è escluso che la neve possa tornare a fare la sua comparsa anche in modo modesto.

Neve in Abruzzo, quindi, fin sui 1200 metri e anche meno entro la giornata di lunedì, poi il maltempo si sposterà al sud Italia e in particolare sui rilievi della Calabria dove martedì potranno svilupparsi delle nevicate anche modeste fin sui 1000 metri di quota se non al di sotto.

Di questo però né riparleremo nei prossimi giorni quando il quadro meteorologico risulterà più chiaro.

Neve Appennino, torna la neve nella settimana di Pasqua

Neve Appennino, nell’immagine derivata dall’elaborazione del centro di calcolo GFS è mostrata l’anomalia termica in quota che nella settimana di Pasqua interesserà l’est europeo condizionando anche la nostra Penisola. Nei prossimi giorni tornerà anche la neve in Appennino e a quote basse per il periodo, che a tratti potranno risultare anche collinari

L’immagine in allegato come descritto nella didascalia della mappa, mostra come nel corso dei prossimi giorni le anomalie termiche alla quota di riferimento di 850 hpa saranno assolutamente negative.
Questo è tutto da associare a quanto descritto con il ritorno della neve sulle nostre montagne, linfa vitale anche per tutte quelle stazioni sciistiche che hanno deciso di mantenere la stagione attiva fino alla Pasquetta.

Una settimana dunque molto fredda quella in arrivo, con delle nevicate anche diffuse in Appennino per un maltempo tipicamente invernale.

Neve Appennino aggiornerà le condizioni meteo attese sulle nostre montagne con i prossimi aggiornamenti e nelle prossime ore.

Comments (No)

Leave a Reply