Meteo: week-end di Natale con clima mite e alta pressione, da S.Stefano nuovo peggioramento

Dopo un periodo piuttosto freddo dove la neve ha fatto la sua comparsa un pò su tutte le nostre montagne, nel corso dei prossimi giorni le temperature saranno destinate a salire e a riportarsi sui valori medi stagionali o sensibilmente al di sopra.

Tra la giornata di venerdì e quella di domenica, l’alta pressione si sbilancerà verso la nostra Penisola causando giornate nel complesso soleggiate e con clima mite.

mite

Per la giornata del Santo Natale avremo quindi tempo nel complesso stabile, anche se l’alta pressione da quanto viene mostrato dalle ultime uscite modellistiche potrebbe cominciare a mostrare i primi deboli segnali di cedimento.

E’ lecito infatti attendersi una nuvolosità irregolare sulla Liguria e la Toscana, poi a seguire anche sul Lazio. Bello e soleggiato il tempo altrove.

Tra Santo Stefano e la giornata del 27 dicembre, una nuova e veloce depressione Nord Atlantica sembrerebbe portarsi verso la nostra Penisola, riportando una veloce fase di maltempo che potrebbe dare luogo a nuove piogge e nevicate sui rilievi.

Ad oggi, viste le incertezze che ancora compaiono nel medio termine, non siamo in grado di stabilire gli effetti che a livello locale potrebbe causare la perturbazione.

Proprio per questo motivo seguiranno nuovi aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni.

Non ci resta che augurarvi le buone feste e un buon Natale.