Meteo Italia: sarà un freddo week end, torna la neve sull’Appennino

Meteo Italia: l’alta pressione è tornata a regalarci condizioni climatiche dal sapore prettamente primaverile. Nella giornata di ieri, infatti, numerose località del Centro Nord (ma anche del Sud, specie la Campania) hanno sfiorato, in pieno giorni, la soglia dei 30°C, con condizioni di tempo stabile e soleggiato. Anche di notte e al primo mattino il clima si presenta tutto sommato gradevole, fatta eccezione per i settori più interni e nelle aree vallive della dorsale appenninica. Questa fase di caldo anomalo per questo periodo è tuttavia destinata a durare ancora per poco; perché nel fine settimana l’Italia verrà infatti raggiunta da correnti fredde di estrazione artica che scivoleranno verso sud-est in seno ad una saccatura piuttosto vasta che investirà l’Europa orientale e i Balcani. Le temperature crolleranno ovunque e in moltissime regioni si perderanno fino a 10-12°C, con piogge (vedremo a breve dove), forti venti da nord/nord-est e neve che tornerà ad imbiancare la dorsale appenninica fino a quote relativamente basse per questo periodo.

freddo week end

Aria fredda in arrivo, fonte wetterzentrale.de

FREDDO WEEK END IN ARRIVO, PREVISTO BRUSCO CROLLO TERMICO – L’aria fredda in discesa dal nord Europa inizierà a penetrare sull’Italia fin dalla tarda serata di venerdì, andando ad invadere inizialmente le estreme regioni nord-orientali. Con il passare delle ore i forti venti da est permetteranno all’aria artica di dilagare verso sud dapprima sulle regioni del versante Adriatico, poi gradualmente anche sul resto del Centro Sud, entro la giornata di sabato. Farà piuttosto freddo per il periodo, specie sull’Italia orientale, ove le temperature potrebbero a tratti abbassarsi anche di 10-12°C. E poi, come detto, attenzione anche ai venti, perché si intensificheranno ovunque e soffieranno a carattere moderato/forte in gran parte del Paese, aumentando sensibilmente la sensazione di freddo. Insomma, fuori ghiacche maglioncini!

MALTEMPO IN ARRIVO, VEDIAMO DOVE E COME – L’arrivo dell’aria fredda risulterà una semplice toccata e fuga, una sfuriata molto rapida che si esaurirà in tempi brevi (già da domenica pomeriggio avrà abbandonato il nostro Paese). Tuttavia avrà modo di riportare un pò di maltempo soprattutto al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove torneranno un pò di piogge e temporali. E attenzione anche alla neve, perché vista l’entità del calo termico si ri-affaccerà sull’Appennino centro-meridionale anche a quote piuttosto basse per questo periodo, in generale intorno ai 1400-1500 metri, anche se una stima più precisa la stileremo nei prossimi aggiornamenti. Quel che è certo, tuttavia, è che le quote medio-alte torneranno senz’altro ad imbiancarsi, dando di nuovo un tocco invernale a questo esordio d’Autunno.

freddo in arrivo

Temperature in calo anche di 10-12°C in alcune zone. Fonte mappa www.meteogiornale.it