Meteo Italia: irruzione fredda ad inizio settimana!

Meteo in peggioramento, nei prossimi giorni, sulla nostra Penisola.

Dopo il lungo dominio dell’anticiclone sub-tropicale su parte dell’Europa centro-meridionale, una perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna scivolerà verso sud-est e dopo aver attraversato i Paesi centrali del vecchio Continente si sposterà verso sud-est, puntando i Balcani ma investendo anche l’Italia. Quella di oggi, sabato, sarà una giornata di attesa, con un pò di nubi in arrivo al Nord e qualche debole precipitazione sparsa tra alta Toscana e Liguria di Levante. Sole al Centro Sud e nelle Isole, con un pò di nebbia nelle valli interne e lungo le coste adriatiche. Temperature ancora nel complesso gradevoli.

Domani, giornata di domenica, si cambia decisamente registro; la perturbazione poterà forti piogge e temporali dapprima sulle regioni settentrionali e poi, con il passare delle ore, anche su parte del versante tirrenico, ove i fenomeni potrebbero a tratti presentarsi anche di forte entità. All’estremo Meridione il maltempo giungerà, infine, nel corso della tarda serata, con fenomeni intensi inizialmente sulla Campania e poi via via anche sul resto delle regioni.

irruzione fredda

Aria fredda ad inizio settimana. Fonte Lamma Toscana

ARRIVA L’ARIA FREDDA, LUNEDI’ DAL SAPORE INVERNALE – La perturbazione giunta dall’Atlantico ci abbandonerà piuttosto rapidamente, ma nel suo cammino verso la vicina penisola Balcanica richiamerà aria fredda o moderatamente fredda verso il nostro Paese. Per questo ci attende un inizio di settimana dal sapore prettamente invernale, con forti venti da est/nord-est, piogge e locali temporali tra Sud e medio-basso Adriatico e un corposo abbassamento delle temperature soprattutto al Centro Sud, con il ritorno della neve fino a quote medie sulla dorsale appenninica. Mercoledì 25 ancora instabilità e clima piuttosto freddo all’estremo Meridione, mentre altrove gradualmente tornerà a rafforzarsi l’anticiclone. Alta pressione che poi, a meno di nuovi cambiamenti, dovrebbe persistere nella propria posizione per tutto il prosieguo settimanale.

irruzione fredda 2

Entità del calo termico previsto tra lunedì e martedì. Fonte meteogiornale.it