Previsioni
Meteo Italia, in arrivo forti piogge e temporali

Meteo Italia, una nuova perturbazione è in arrivo in queste ore sulla nostra Penisola e causerà forte maltempo nelle ore successive con possibilità di temporali piuttosto intensi e diffusi specie al centro-nord Italia.

METEO ITALIA, ATTESA UNA FASE DI MALTEMPO MOLTO INTENSA SULLA NOSTRA PENISOLA

L’alta pressione nelle prossime ore cederà il passo ad una nuova fase di maltempo in arrivo in queste ore sul nostro Stivale. Piogge, temporali e raffiche di vento saranno le vere protagoniste di questa nuova fase di maltempo che talvolta risulterà anche molto intensa in particolare sulle nostre regioni centro settentrionali.

Le regioni più esposte a questo peggioramento dalle varie emissioni modellistiche sembrerebbero quelle del nord Italia, dove sono in atto già delle piogge ma anche quelle del medio alto versante tirrenico dove nelle prossime ore il tempo peggiorerà molto velocemente tanto da arrivare a causare piogge e temporali.

In particolare i vari cluster modellistici suggeriscono di prestare particolare attenzione sulla Toscana dove non è escluso possano generarsi dei temporali auto rigeneranti capaci di stazionare in determinate località per molto tempo e apportare al suolo grandi cumulati di pioggia accompagnati a forti raffiche di vento ed episodi di grandine.

Meteo Italia, in arrivo forti piogge e temporali
Forti piogge e temporali in arrivo in Italia, con raffiche di vento e possibili episodi di grandine in particolare sulla Toscana

Entro la serata odierna, o nelle prime ore della notte, il maltempo si traferirà al centro-sud Italia con possibili forti temporali anche nel Lazio e in particolare sulle coste del tirreno dove non sono esclusi dei temporali di forte intensità.

Successivamente e sempre nel corso della notte il maltempo si estenderà anche all’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise dove entro le prime ore della mattinata di domani saranno possibili dei temporali accompagnati anche da forte attività elettrica.

Allo stesso modo anche la giornata di venerdì risulterà molto instabile specie sulle regioni centrali, con piogge e temporali diffusi e un calo delle temperature che sarà sempre più vistoso e in montagna farò risultare il clima a tratti anche molto freddo.

In questo contesto il sud Italia rimarrà ai margini del peggioramento delle prossime ore, con qualche temporale che potrà verificarsi soltanto nella mattinata di venerdì sulla Campania mentre sul resto delle regioni il tempo si dovrebbe mantenere tutto sommato stabile, o al più si avranno delle deboli precipitazioni.

METEO WEEK-END, ECCO LE PREVISIONI

Nel fine settimana le condizioni del tempo sono destinate a migliorare, in particolare sui settori del versante tirrenico mentre sul medio versante adriatico insisterà ancora un po’ di instabilità che nell’arco della giornata di sabato potrebbe dare luogo a qualche temporale anche di natura modesta specie sulla catena appenninica abruzzese.

Nel resto delle regioni il tempo si manterrà più stabile e soleggiato.

Da monitorare tuttavia saranno le condizioni Meteo Italia nella giornata odierna, con possibilità di forti nubifragi nelle regioni prima elencate. Particolare occhio di riguardo alla Toscana, al Lazio tra la sera e la notte e forti temporali attesi anche sull’Appennino centrale entro le prime ore della mattinata di domani con frequente attività elettrica.

Related Posts