Meteo Italia, in arrivo nuova fase di maltempo

L’alta pressione ci sta regalando una giornata di lunedì davvero splendida, con tanto sole e un clima assai gradevole. Ad inizio giornata qualche temporale si è abbattuto sul Salento, ma poi la situazione è nettamente migliorata. Permane qualche nota di variabilità anche pronunciata soprattutto al Sud e lungo la dorsale appenninica, ma si tratta di nuvolosità sterile assolutamente non in grado di apportare fenomenologia precipitativa. Intanto un vortice di bassa pressione in quota piuttosto vasto ruota indisturbato sul Mediterraneo occidentale e apporta temporali di una certa intensità sulla Spagna orientale e nel sud della Francia, ove notiamo un vasto ammasso temporalesco risalire verso nord. Si sta minacciosamente approcciando alla Sardegna occidentale, ma fortunatamente il grosso delle precipitazioni si manterrà confinato in pieno mare aperto. Tuttavia non escludiamo che sull’Isola (settore ovest) possano manifestarsi nel corso delle prossime ore improvvisi, seppur locali ed occasionali scrosci di pioggia. Qui di seguito riportiamo un recente scatto satellitare del vortice:

Nel corso della nuova settimana suddetto vortice verrà “agganciato” dal flusso perturbato oceanico e si sposterà quindi verso est/nord-est, seguendo il percorso delle correnti occidentali; tale manovra porterà il sistema ad attraversare parte della nostra Penisola, ove di c0nseguenza il tempo è destinato a peggiorare in maniera anche piuttosto corposa; mercoledì 10 piogge e temporali su gran parte della Sardegna, giovedì 11 peggiora intensamente su tutto il Centro Nord Italia, con piogge molto intense e rischio nubifragi in numerosi settori, come ad esempio parte del Nord Ovest, il Triveneto, l’alta Toscana, il Levante ligure e le zone interne del Centro. In queste zone non escludiamo fenomeni decisamente forti.

Tempo che dovrebbe poi mantenersi instabile anche venerdì 12 e sabato 13 Ottobre, con ulteriore rinvigorimento dell’instabilità per ingresso di aria fresca dai quadranti orientali. In allegato le precipitazioni previste per la prima parte della giornata di giovedì. Il tutto con condizioni climatiche normali per questo periodo.