Previsioni
Meteo Appennino, veloci nevicate in arrivo

Le condizione meteo in Appennino continueranno per parte della giornata a mantenersi tutto sommato stabili e soleggiate, anche se dalle ore pomeridiane della giornata assisteremo ad un veloce e fugace peggioramento delle condizioni del tempo.

Non si tratterà di nulla di eclatante tanto che lo schema configurativo generale, a livello meteorologico vive e vivrà anche nel prossimo periodo una lunga fase di stallo.

Tale situazione è dovuta ad una scarsa intrusività delle onde planetarie verso il polo, complice anche un vortice polare molto freddo e compatto che non permette a queste di bloccare le correnti zonali e richiamare dunque verso l’Europa centro meridionale correnti da est.

Tale dinamica potrebbe condizionare parte se non tutto il mese di febbraio, dove eventi freddi o molto freddi potrebbero rimanere relegati in altre zone. Del resto come accaduto fino ad oggi, con gelo e neve intenso che hanno interessato ad esempio parte dei Balcani con la Turchia e la Grecia su tutti.

Un contesto dunque di alta pressione mediamente invadente sull’Europa centro-meridionale, dove a prevalere sullo scenario meteorologico sarà l’alta pressione che ogni tanto verrà intaccata appunto da questi veloci strappetti di correnti fredde che renderanno in alcuni casi il clima anche dinamico.

Niente di speciale insomma se non qualche passaggio di perturbazioni molto veloce, che ad esempio tra la tarda serata odierna e le prime ore del mattino di domani porterà qualche nevicata tra l’Abruzzo e il Molise.

Condizioni meteo

La situazione a livello meteo almeno per la giornata di sabato sarà ancora condizionata da un pò di instabilità, con qualche fiocco di neve che fino alle prime ore del mattino potrebbe continuare ad interessare le zone del basso Abruzzo e dell’Alto Molise.

Parliamo tuttavia di accumuli al suolo che non andranno nel migliore dei casi, oltre i 10 centimetri di neve fresca. I versanti occidentali invece rimarranno prevalentemente ancora una volta all’asciutto; se non con qualche veloce sconfinamento nevoso che in serata potrà vedersi tra il Lazio e l’Abruzzo fin sui 1000 metri di quota.

Meteo Appennino, veloci nevicate in arrivo
Meteo Appennino, veloci nevicate in arrivo. Il centro di calcolo Europeo ECMWF, mostra un lieve calo delle temperature previsto per il fine settimana che renderà ancora una volta il clima piuttosto invernale

Temperature e meteo settimana

Le temperature sono previste in calo come mostrano i vari centri di calcolo, almeno tra sabato e domenica quando correnti nordorientali lambiranno la nostra Penisola e specialmente le regioni del sud Italia.

In Appennino avremo generali condizioni di tempo stabile, soleggiato e una certa assenza di vento che garantiranno un fine settimana all’insegna del grande afflusso sulle nostre montagne.

La settimana che verrà porterà tempo forse instabile nei primi giorni di febbraio, con un peggioramento delle condizioni meteo che sarà tutto da valutare; anche se come anticipato anche in precedenza è molto probabile che lo stampo del peggioramento sia molto simile a quello che andremo a vivere nelle prossime ore in un contesto di alta pressione invadente.

Related Posts