Una nuova, intensa perturbazione, stavolta accompagnata da correnti d’aria più più miti ed umide, attraverserà il nostro Paese nella giornata di domani, giovedì 31 Gennaio, portando ancora piogge spesso intense e nevicate talora anche copiose sull’Appennino ma solo a quote alte, verosimilmente a partire dai 1100-1300 metri di quota in gran parte della dorsale. Al mattino resisterà qualche debole nevicata fino in collina tra Toscana e Umbria, ma anche qui con quota neve in sensibile rialzo a partire dalle ore pomeridiane. Temperature in aumento ovunque. Ecco le previsioni nel dettaglio:
Mattinata caratterizzata da condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso a partire dalle regioni occidentali peninsulari. Insisteranno delle deboli precipitazioni a carattere nevoso, al mattino, tra Toscana e Umbria fino a quote collinari, per la presenza dell’aria fredda che giungerà nella serata odierna in gran parte del Centro Nord. Quota neve che comunque si alzerà repentinamente oltre i 1000 metri già dal primo pomeriggio.
Nevicate che tenderanno a divenire via via sempre più copiose con il trascorrere della giornata, tuttavia a quote alte per l’arrivo di aria più mite.
Neve su tutta la dorsale appenninica, tra il pomeriggio e la serata, a partire dai 1100-1300 metri di quota, anche più alto sull’Appennino calabro-lucano.
Ci attendiamo accumuli in quota anche piuttosto corposi sull’Appennino centrale, in particolar modo tra Lazio e Abruzzo. Ma stiamo parlando di quote alte, in generale superiori ai 1400-1500 metri. Fenomeni che insisteranno fino alla serata, intensificandosi ulteriormente soprattutto sul basso versante tirrenico.