Meteo Appennino 24 Febbraio: ancora neve a bassa quota in Emilia, migliora al Sud

Tende ad indebolirsi il vortice di bassa pressione responsabile della recente fase di maltempo che sta interessando da giorni la nostra Penisola. Nella giornata di domani, sabato 24 Febbraio, un nuovo fronte perturbato risalirà da sud verso nord e porterà forti piogge e qualche temporale su gran parte del territorio nazionale. Ancora neve su tutta la dorsale appenninica a quote in generale alte, collinari o alto collinari solo sull’Emilia occidentale. Confermato, per i giorni successivi, l’arrivo del grande freddo sull’Italia, con temperature gelide al Nord e fredde/molto fredde sulle regioni centrali e meridionali. Ma ecco le previsioni per le prossime 24 ore sul nostro Appennino:

APPENNINO SETTENTRIONALE: Giornata di sabato caratterizzata dalla presenza di molte nubi su tutta la dorsale, con le precipitazioni che tuttavia tenderanno a perder consistenza un pò in tutto il territorio. Ancora nevicate fino a quote collinari soprattutto sull’Emilia occidentale, più in alto altrove per la maggior ingerenza delle correnti sciroccali (in generale al di sopra dei 700-1000 metri un pò ovunque). Tra la sera e la notte irrompe aria fredda o mollto fredda dalla Porta della Bora, con nuove nevicate fino in pianura sull’Emilia centrale (specie il settore immediatamente a ridosso dell’Appennno) e a bassa quota sul resto della dorsale.

24 febb app sett

APPENNINO CENTRALE: Giornata di maltempo per ulteriori impulsi instabili/perturbati in risalita da sud. Neve su tutta la dorsale appenninica seppur a quote alte, in generale superiori a 1400-1500 metri (più in basso solo sull’Umbria e nel nord delle Marche). In serata brusco crollo termico per l’ingresso di aria molto fredda da nord, con neve a quote molto basse sull’Appennino marchigiano, su quello umbro e su quello abruzzese, in generale con fiocchi fin sui 400-500 metri. Altrove quota neve più elevata (700-900 metri), seppur in calo rispetto al resto della giornata. Attenzione alle precipitazioni che sul versante Adriatico dell’Appennino potranno risultare anche intense.

24 febb app entr

APPENNINO MERIDIONALE: Generale miglioramento rispetto alle ultime 12-24 ore, con deboli nevicate sull’Appennino campano e lucano al di sopra dei 1500-1600 metri. In mattinata deboli nevicate in quota anche su Sila ed Aspromonte, immediatamente seguite da ampie schiarite a partire dal pomeriggio. Tra la sera e la notte migliora ovunque.

24 febb app mei