Marzo pazzerello, non poteva che essere altrimenti.
Mentre tutti si stanno godendo queste bellissime giornate dal sapore prettamente primaverile, dal nord Europa va preparandosi un’irruzione d’aria fredda artica pronta a farci ripiombare se non in pieno Inverno, poco ci manca. Da domani sera, in particolar modo dalla notte, aria artica irromperà sul nostro Paese e determinerà un brusco crollo delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali, per interessare gradualmente entro martedì-mercoledì tutto il versante Adriatico.
L’ingresso delle fredde correnti polari scatenerà inoltre marcata instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali peninsulari, con forti temporali, rovesci localmente anche intense e le nevicate, che torneranno ad affacciarsi sulla dorsale appenninica fino a quote molto, molto basse, collinari specie al Centro Nord. Si inizierà da domani sera…
A partire dalla tarda serata di lunedì irrompe il freddo sulle regioni settentrionali, scatenando una fase di maltempo via via sempre più intenso tra Emilia, Romagna e tutto il settore appenninico, nonché le Marche (ma qui, come vedremo, a notte inoltrata). In tutte queste zone ci aspettiamo dapprima forti temporali, poi gradualmente la neve specie sui settori montuosi, a partire dai 900-1000 metri ma in rapido calo notturno fin verso i 600-700 metri. Neve anche sull’Appennino toscano, mediatamente tra 700-1000 metri di quota, a partire dal settore orientale.
Più giù maltempo intenso in estensione notturna anche alle Marche, al Reatino e al nord dell’Abruzzo, con piogge forti, temporali, intense raffiche di vento e nevicate, che soprattutto sull’Appennino marchigiano si attarderanno già a partire dai 600-700 metri di quota, più in alto altrove e non al di sotto dei 900-1000 metri (inizialmente). Farà freddo durante la notte e laddove il maltempo si farà sentire in maniera più corposa, le temperature crolleranno letteralmente anche di 10-12°C.
Tra martedì e mercoledì (come vedremo domani) il fronte d’aria fredda scivolerà verso sud, portando piogge, temporali e nevicate sulle regioni centro-meridionali. Al Nord il tempo migliorerà, ma in serata e nelle primissime ore del mattino tornerà a farsi sentire un pò di freddo.