Dove è prevista la neve? Questa è una delle domande più frequenti alle quali molti appassionati vorrebbero risposta certa per le prossime ore. In arrivo ancora un week end freddo con neve a bassa quota.
DOVE E’ PREVISTA LA NEVE? IN ARRIVO UN WEEK END FREDDO CON NEVICATE A BASSA QUOTA NEL WEEK END
Una circolazione a carattere freddo continuerà ad insistere anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con le temperature che si manterranno al di sotto delle medie del periodo anche per i prossimi giorni e almeno fino ai primi del mese di febbraio.
Nei giorni scorsi abbondanti nevicate hanno interessato i settori appenninici del centro nord Italia, apportando al suolo importanti accumuli nevosi.
In Emilia Romagna ad esempio nella giornata di lunedì sono caduti oltre 100 cm di neve fresca sugli 800 metri di quota, con diversi disagi anche sull’A1 nella tratta tra Sasso Marconi e Badia dove era stato chiuso il transito ai mezzi pesanti.

Dove è prevista la neve? Nelle prossime ore le nevicate si porteranno moderate sull’Appennino centro meridionale con accumuli al suolo che saranno anche intorno ai 20/30 cm sui rilievi
Questa in foto era la situazione sulla Autostrada A1 nella tratta Badia- Sasso Marconi. La foto è stata scattata da Emanuele Valeri.
Che tempo attenderci nelle prossime ore?
Già nella giornata odierna le nevicate interesseranno parte delle nostre regioni adriatiche, con i fiocchi di neve che stanno cadendo già sui settori abruzzesi e che continueranno a farlo per parte della giornata.
Neve prevista anche sul Molise, località come Capracotta vedranno il ritorno della neve che mediamente imbiancherà fin sui 70o metri.
Aria via via più fredda nella giornata di domani affluirà poi sulle nostre regioni, tanto che nella giornata di giovedì nuove nevicate interesseranno sempre le aree appenniniche adriatiche con quota neve anche collinare.
L’Abruzzo e il Molise sono destinate ad essere le aree più interessate dal peggioramento, in particolare i versanti orientali del gran Sasso e della Majella.
Venerdì nevicherà anche sull’Appennino Campano, e località come Laceno potranno accumulare altri centimetri di neve fresca al suolo.
TEMPO PREVISTO PER IL FINE SETTIMANA
Anche il fine settimana trascorrerà all’insegna dell’instabilità meteorologica, con nevicate sempre diffuse sulla catena appenninica in particolare nella giornata di sabato.
Nulla di eccezionale in vista se non un periodo che assumerà ancora una volta dei connotati prettamente invernali.
Una bassa pressione prima Tirrenica e poi ionica sarà la causa di ulteriori nevicate, specie al centro sud Italia.
Le aree che verranno interessate dal maltempo saranno il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Campania e la Basilicata, con episodi di instabilità che causeranno ancora delle nevicate diffuse in diversi settori.
Non si tratterà probabilmente di fronti molto organizzati come invece è stato in occasione dei giorni passati, ma di circostanze che in ogni caso al suolo potranno portare alcuni centimetri di neve fresca nelle aree elencate.
Dove è prevista la neve? Nelle prossime ore aggiorneremo la situazioni meteorologica dal nostro appennino con dirette, foto e video disponibili sulla nostra pagina Facebook e Instagram.
Comments (No)