Campo Imperatore, martedì in arrivo tempesta di vento e neve

Campo Imperatore, una tempesta di vento investirà la nostra Penisola e sarà accompagnata anche da intense precipitazioni nevose inizialmente dalle alte quote e poi in calo entro sera.

TEMPESTA DI VENTO ATTESA SULLA NOSTRA PENISOLA NELLA GIORNATA DI MARTEDI’, NEVE ABBONDANTE A CAMPO IMPERATORE

L’autunno sembrerebbe essersi svegliato sul finire, dopo una annata difficoltosa condizionata da incendi, caldo intenso e siccità qualcosa sembrerebbe essere cambiato tanto che una serie di perturbazioni stanno investendo e investiranno la nostra Penisola.

Nella giornata si sabato una fase di maltempo inizialmente molto mite ha portato piogge, temporali e locali nubifragi diffusi specie sulle regioni centro meridionali della nostra Penisola, ma allo stesso tempo è tornata anche la neve in Appenino e questa volta su quello settentrionale dove la dama bianca è scesa fin sui 1400 metri di quota.

Neve abbondante attesa nella giornata di martedì a Campo Imperatore

Nella giornata di martedì è attesa una tempesta di vento sulla nostra Penisola, con nevicate molto abbondanti in Appennino a partire dalle ore pomeridiane della giornata. A Campo Imperatore gli accumuli saranno anche molto abbondanti, sebbene il vento risulterà molto intenso anche sopra i 150 Km/h. L’Immagine webcam mostra la prima neve sul Monte Cimone anche a partire dai 1500 metri di quota

La giornata odierna vedrà un veloce miglioramento delle condizioni meteorologiche, specie a partire dalle ore pomeridiane della giornata quando il sole dovrebbe tornare a risplendere un po’ ovunque.

LUNEDI’ FORTE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO IN SERATA

La giornata di lunedì sarà condizionata da tempo tutto sommato stabile nelle prime ore della giornata, ma con tendenza al peggioramento dalle prime ore serali quando un nuovo fronte perturbato da ovest si avvicinerà verso le nostre regioni.

Le prime ad essere investite dal maltempo saranno quelle centro meridionali, con Lazio, Campania e Toscana che con molta probabilità verranno investite da una buona ed intensa fase di pioggia che già entro le prime ore di martedì si sposterà nelle zone dell’Appennino.

Il vento sarà molto sostenuto dai quadranti occidentali, con le raffiche che raggiungeranno anche intensità di tempesta potendo causare anche dei disagi specialmente sulle zone del versante tirrenico dove potranno superare i 100 Km/h.

Anche in Appennino la situazione sarà la medesima dove le nostre stazioni più elevate potranno prendere valori superiori ai 150 km/h di vento, oltre alle precipitazioni che nel corso della giornata risentiranno di aria via via più fredda e si trasformeranno in fenomeni nevosi a partire dai 2000 metri a scendere.

Neve che arriverà in modo modesto sull’Appennino settentrionale con accumuli possibili anche oltre i 30 cm a partire dai 1500 metri di quota, mentre sull’Appennino centrale la quota neve scenderà entro sera e nelle prime ore della mattinata di mercoledì fin sui 1200 metri di quota.

Nelle aree come Campo Imperatore investite dai forti venti e dalle abbondanti precipitazioni, non è escluso che al suolo a fine peggioramento possano essere accumulati oltre 60 cm di neve fresca che ventata sicuramente potrebbe dare vita a scenari mozzafiato ed accumuli eolici anche superiori ai due metri.

L’autunno ha cominciato a fare sul serio e nel corso della settimana non è escluso possano avvenire nuovi ed ulteriori peggioramenti del tempo.
A Campo Imperatore nel caso fosse tutto pronto dopo questo peggioramento, la stagione dello sci potrebbe anche prendere il via.

Comments (No)

Leave a Reply