Campo Imperatore: tanta neve in arrivo la prossima settimana

Campo Imperatore: in arrivo tanta neve sulla stazione degli sport invernali più elevata del centro Italia. Una serie di perturbazioni porterà fenomeni anche intensi sulla montagna regina dell’Appennino.

CAMPO IMPERATORE, CON LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVA TANTA NEVE. IL GRAN SASSO SARA’ UNA DELLE AREE PIU’ COLPITE DAL MALTEMPO

Una nuova fase di maltempo nelle prossime ore giungerà sulla nostra Penisola, causando un peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal nord Italia.

In questo contesto la neve tornerà ad imbiancare prima le dolomiti, anche in modo piuttosto corposo, e poi l’Appennino che finalmente vedrà il ritorno della neve anche in modo piuttosto abbondante.

Proprio ieri avevamo parlato di una situazione che evolverà progressivamente, con un’ampia saccatura che comprometterà il tempo sulle nostre regioni causando un netto peggioramento delle condizioni meteo, che sarà di natura invernale.

Già da domenica al nord Italia arriverà la neve, mentre progressivamente peggiorerà il meteo anche in Appennino.

Da qui si aprirà una finestra di maltempo, che con molta probabilità durerà una settimana o forse più con nevicate abbondanti che mediamente si verificheranno oltre i 1500 metri di quota.

Fasi di maltempo che saranno ripetute e con molta probabilità via via più fredde. In aree come quelle di Campo Imperatore sin dall’inizio la fenomenologia sarà nevosa.

EVOLUZIONE DEL MALTEMPO ATTESO

Un’ampia saccatura accompagnata da aria fredda invaderà il Mediterraneo, anche se inizialmente l’affondo sarà tanto occidentale da garantire sulle regioni centro meridionali un richiamo di aria abbastanza mite.

Essendo però una saccatura molto estesa, il richiamo di aria calda non risulterà mite come nei mesi precedenti e dai 1500 metri più o meno i fenomeni risulteranno sempre nevosi.

Da metà della settimana l’asse della stessa saccatura di aria fredda si muoverà verso levante, richiamando a se condizioni di tempo ancora più invernali e precipitazioni che con probabilità risulteranno nevose anche più in basso in tutto l’Appennino. Anche in quello meridionale.

Campo Imperatore, attesa tanta neve nel corso della prossima settimana

Campo Imperatore, attesa tanta neve nel corso della prossima settimana. La mappa in allegato mostra come l’aria fredda verso il prossimo fine settimana invaderà progressivamente tutta la nostra Penisola. In questo contesto la quota neve scenderà sensibilmente

Nella mappa in allegato viene sintetizzato quanto da noi fino ad ora esposto, infatti è possibile osservare come già al di sotto delle 126 ore previsionali l’aria fredda comincerà ad entrare in modo più deciso verso la nostra Penisola.

Questo causerà un generale abbassamento della quota neve sul centro-nord Italia, mentre il sud rimarrà sotto un richiamo di aria mite che continuerà verosimilmente almeno fino alle soglie del prossimo week-end.

Pertanto questi peggioramenti che inizialmente saranno relativamente invernali, nel corso del seguire dei giorni saranno via via più freddi. Non è escluso che in un passaggio successivo, ma qui ci manteniamo nel campo delle ipotesi, una goccia fredda possa isolarsi sulla nostra Penisola richiamando a sé aria via via più fredda che in modo retrogrado potrebbe interessare nuovamente le nostre regioni.

In questo contesto l’inverno potrebbe ulteriormente alzare la voce, tanto da causare nevicate a quote molto basse al centro nord; sebbene di questo né riparleremo a tempo debito.

Quel che è certo è che zone come Campo Imperatore poste oltre i 2000 metri di quota, potranno avere accumuli molto importanti in tutta la settimana con i peggioramenti che sé confermati con queste precipitazioni potrebbero causare oltre un metro di neve.

Comments (No)

Leave a Reply