Meteo, nuova intensa ondata di caldo in arrivo al centro-sud Italia

Una nuova e intensa ondata di caldo è in arrivo al centro-sud Italia.

Si tratta almeno della terza severa ondata di calore tra il mese di luglio e quello di agosto, che riporterà le temperature nuovamente a raggiungere facilmente i +40°C.

In questi giorni abbiamo subito una lieve flessione nei valori massimi e nei minimi, grazie all’arrivo di correnti più fresche ma dal fine settimana l’alta pressione africana avvolgerà nuovamente le regioni centro meridionali della nostra Penisola.

Avremo un’Italia spaccata in due con aria fresca e temporali pomeridiani, talvolta anche intensi al nord Italia, e condizioni prettamente estive da Roma in giù con valori di temperature molto elevati.

In particolare il caldo si farà sentire nuovamente sulla Sardegna, la Calabria e la Sicilia, dove tra la giornata di domenica e quella di lunedì potrebbe portarsi una +24°C alla quota di riferimento di 850 hpa (1500 metri di quota circa).

Caldo intenso in arrivo al centro-sud Italia, con una +26°C che potrebbe nuovamente abbracciare la Sardegna e la Sicilia

Sarà ancora molto elevato il rischio incendi un po’ ovunque e in particolare sulle regioni centro meridionali, dove ormai non piove da molto tempo e la vegetazione risulta essere molto secca.

Al momento nel lungo termine non si intravedono delle possibili fasi di cambiamento, l’estate dunque prosegue senza che vi sia alcuna battuta d’arresto.