Ondata di caldo eccezionale in arrivo sulla nostra Penisola. Sono a rischio diversi record di temperatura stabiliti negli anni precedenti.
CALDO ECCEZIONALE IN ARRIVO SULLA NOSTRA PENISOLA, POSSIBILI NUOVI RECORD
Per un’ondata di caldo che sta per terminare ne arriva un’altra più intensa, tanto che i valori di temperatura specie sulle aree del versante tirrenico potranno risultare davvero eccezionali non solamente per il periodo ma anche per l’intera estate.
In questi giorni le temperature sono risultate molto elevate, con i primi +40°C che sono stati registrati in Appennino nelle zone di bassa collina, come ad esempio a Capestrano di Santa Pelagia dove le stazioni di Caput Frigoris hanno fermato la colonnina a +40.1°C.
Anche le città di l’Aquila, Avezzano, Celano, hanno ampiamente superato i +34°C, mentre nei borghi di montagna come Capracotta, Molise, Rocca di Mezzo, AQ, e Ovindoli le temperature si sono portate talvolta a superare i +30°C a 1500 metri.

Caldo eccezionale in arrivo sulla nostra Penisola. Le elaborazioni deterministiche evidenziano una +29°C a 1500 metri di quota nella giornata di martedì. Questo significa che a 1000 metri saranno possibili i +36/+38°C mentre a 1500 si potrebbero toccare i +35°C. Nelle grandi città il rischio è quello di frantumare qualche record di caldo storico
La mappa in allegato non è altro che una elaborazione grafica del centro di calcolo americano GFS, che mostra come dalla giornata di domenica le temperature torneranno a salire in modo piuttosto costante.
Non che attualmente siano basse, sebbene rispetto ai giorni scorsi risultano lievemente più gradevoli anche in virtù di una perturbazione che è passata sul nord Italia e che ha causato una contro risposta da parte dei venti di ponente che hanno lievemente rinfrescato l’aria specie sui litorali.
Domenica però l’alta pressione avrà una nuova e forte spinta sempre verso le regioni centro meridionali della nostra Italia, e il suo picco potrebbe essere previsto tra martedì e giovedì della prossima settimana.
Le proiezioni non sono affatto confortanti, tanto che forse nel recente passato non si era mai vista la possibilità di assistere a una +29°C sul centro Italia alla quota di 850 hpa.
Questo potrebbe significare, che come sta accadendo in queste ore in Spagna che anche in Italia potremmo registrare valori di temperature mai avuti nella storia.
Le grandi città del centro in particolare, nel caso in cui le mappe dovessero venire confermate, potrebbero andare incontro ad oltre +40°C. Città come Roma, Firenze, Napoli con configurazioni simili non è escluso possano toccare o superare anche i +43°C.
Una situazione in ogni caso mai registrata in precedenza, che sarà tutta da vivere e da scoprire nei suoi scenari.
Attualmente quel che si vede è che sarà una fase molto difficile da superare, con caldo intenso anche in alta montagna. Ricordiamo ad esempio che al Rifugio Franchetti nei giorni scorsi sono state segnate temperature mai registrate in precedenza nel mese di luglio.
Questa volta è proprio il caso di dirlo, che una ondata di caldo eccezionale sembrerebbe destinata ad interessare anche la nostra Penisola a partire da domenica 16 luglio.
Comments (No)