Caldo anomalo almeno fino a fine mese, punte fino a +27/+28°C

Caldo anomalo in Italia almeno a fine mese. Ottobre sta regalando la sua parte più mite e soleggiata dopo una brevissima parentesi di pioggia.

CALDO ANOMALO IN ITALIA, TEMPERATURE FINO A +28°C FINO A FINE MESE. NEL WEEK-END SOLO QUALCHE PIOVASCO AL NORD

Continuano condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra Penisola, con le temperature che continueranno a mantenersi al di sopra delle medie del periodo.
Il mese di ottobre sta facendo vivere alla nostra Penisola una vera e propria seconda stagione estiva, con le temperature che in questi giorni sono da mare e che nelle ore centrali della giornata arrivano a sfiorare i +30°C nelle aree tirreniche e non solo.

Anche nelle zone di montagna la situazione non è delle migliori, perchè a differenza degli anni scorsi dove almeno sulle dolomiti era cominciato a nevicare; in questo momento delle piogge e delle grandi nevicate non se né vede traccia.

La situazione si manterrà con molta probabilità la medesima almeno fino a fine mese, e dalle proiezioni forse anche oltre con l’assenza totale delle piogge e il caldo anomalo che continuerà ad interessare la bella Italia almeno per tutta la prossima settimana.

Solo in questo week-end potrebbe esserci qualche incertezza al nord Italia, dovuta all’arretramento dell’alta pressione subtropicale che lascerà spazio a qualche piovasco mentre, in generale, sul resto della Penisola il tempo si manterrà migliore e con temperature che favoriranno ancora una volta un periodo più estivo che tardo autunnale.

Caldo anomalo in Italia

Condizioni di caldo anomalo in Italia, continueranno ad influenzare la nostra Penisola almeno fino alla fine del mese di ottobre. Le grandi pioge autunnali continuano a mantenersi lontane

Al momento anche nel lungo termine non si intravedono dei movimenti delle figure bariche, tali da fare immaginare che l’autunno possa presentarsi di qui a breve sulla nostra Penisola. Questo ci lascia immaginare che tutta la prossima settimana, a partire dal week-end sarà ancora una volta all’insegna del bel tempo e delle miti temperature, che garantiranno ancora una volta un clima prettamente estivo.

Il caldo anomalo dunque continuerà, così come la siccità che ormai da mesi interessa la nostra Penisola.