Meteo, caldo e afa diffusi fino al week-end. Temperature oltre i +40°C

Le condizioni meteo continueranno a mantenersi molto estive anche nelle prossime ore, con una nuova ondata di calore che in queste ore già sta interessando la nostra Penisola causando dei valori di temperatura a dir poco notevoli.

Temperature alte e afa che stanno favorendo il lavoro dei piromani che da giorni devastano il verde della nostra Italia, con roghi anche di grandi dimensioni come quelli di Oristano che hanno bruciato oltre 30 mila ettari di macchia mediterranea.

Nelle prossime ore il caldo si farà sentire specialmente al centro-sud Italia e sulle Isole maggiori dove già nella giornata di ieri sono stati raggiunti e superati i +40°C.

Foggia e Altamura ad esempio hanno toccato i +42°C, +41.3°C Cerignola, +41°C San Pancrazio Salentino e +40°C Brindisi.

Differente invece il discorso per il nord Italia che si troverà un po’ al limite di questa ondata di calore, con le temperature che risulteranno decisamente meno elevate e non mancherà neppure l’occasione per qualche pioggia o temporale localmente anche intenso.

Ondata di caldo in Italia, temperature fino a 40°C sulle regioni del centro-sud

La situazione potrebbe lievemente pensare di variare con l’inizio della prossima settimana, quando aria più fresca potrebbe abbassarsi di latitudine.

Tuttavia si tratta sempre e solo, al momento, di ipotesi dato che questo andrà confermato o smentito nei prossimi aggiornamenti.