Zero termico a 4000 metri nel fine settimana, oltre 10°C al di sopra delle medie stagionali

Zero termico a 4000 metri nel fine settimana, una forte ondata di calore interesserà tutta la nostra Penisola ma anche gran parte del territorio europeo. I valori arriveranno anche oltre 10°C rispetto alle medie stagionali.

ZERO TERMICO A 4000 METRI NEL FINE SETTIMANA, UNA FORTE ONDATA DI CALDO ABBRACCERA’ TUTTA LA NOSTRA PENISOLA E PARTE DEL TERRITORIO EUROPEO

Zero termico a 4000 metri nel fine settimana

Zero termico a 4000 metri nel fine settimana. Ecco le emissioni del centro di calcolo americano

Sono molto eloquenti le emissioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, che mette ancora una volta in evidenza le anomalie di temperature previste per il prossimo fine settimana e in particolare nella giornata di domenica.

Il rosso sta ad evidenziare come l’alta pressione subtropicale interesserà praticamente gran parte del territorio europeo, compreso quello dell’est Europa.

Si raggiungeranno valori al di sopra anche dei dieci gradi rispetto a quelle che dovrebbero essere le medie del periodo, con lo zero termico che già dalla giornata odierna inizierà a salire ulteriormente fino a raggiungere i 4000 metri nella giornata di domenica.

Addirittura sulla catena alpina dove nei giorni scorsi sono caduti molti centimetri di neve, sarà possibile avere valori termici capaci di salire anche di oltre 15 gradi rispetto alle medie stagionali.

Sarà elevatissimo il pericolo valanghe, che già in queste ore era particolarmente elevato.

MITEZZA SPEZZATA DA UNA PERTURBAZIONE PROSSIMA SETTIMANA?

L’alta pressione forse potrebbe non durare tanto quanto nei giorni scorsi mostravano i vari modelli, tanto che tra martedì e mercoledì una perturbazione potrebbe attraversare la nostra Penisola.

E’ ancora presto per dirlo vista la complessità della previsione, ma viene messa in evidenza in questi giorni una possibile fase di rottura a questa mitezza.

Intanto nella giornata di domenica lo zero termico a 4000 metri nel fine settimana, con temperature che in pianura al centro sud arriveranno ben oltre i +25°C. Si tratterà di un vero e proprio anticipo di estate.

Comments (No)

Leave a Reply