Webcam Roccaraso, sta per tornare la neve sulle piste

Webcam Roccaraso, live dalla pista

Webcam Roccaraso. Località turistica abruzzese, Roccaraso è una meta del turismo invernale per gli appassionati di tutto lo Stivale e non solo. Una destinazione montana cult del centro Italia, punto di riferimento anche dal punto di vista del glamour e della movida.

La stazione sciistica di Roccaraso si articola attorno ai monti di Roccaraso, sottogruppo del massiccio del monte Greco (2283 m), al piano Aremogna e a Pizzalto, collegata direttamente agli impianti di Rivisondoli-Monte Pratello (2012 m), cuore della più vasta area sciistica dell’Italia centromeridionale, il comprensorio Alto Sangro, comprendente in tutto 160 km di piste da discesa e 36 impianti di risalita.

La posizione naturale ed il clima rendono l’Alto Sangro una delle località in cui la stagione sciistica dura di più e dove il divertimento è assicurato grazie alla vasta tipologia di percorsi disponibili. Solitamente, da dicembre ad aprile, troverete km di discese innevate perfettamente collegate da moderni impianti di risalita.

Il tutto realizzato dalla sapiente guida dei gestori degli impianti, manager con esperienza trentennale,  i quali impiegano sapientemente il tesoro neve abruzzese in uno sviluppo “educato” ed eco compatibile, trasformando con garbo ed armonia territoriale il bene “neve” in un prezioso gioiello custodendone l’identità locale.

Posto alla sinistra dell’alto corso del fiume Sangro e compreso nel Parco Nazionale della Majella, il centro di Roccaraso è collocato nel piano di Cinquemiglia e per secoli è Citato alla fine del Mille (Rocca Rasini o Rasuli), fu dei Conti Di Sangro, nel Quattrocento dei Carafa e dei Marchesciano.

Webcam Roccaraso, la storia

Webcam Roccaraso. Fu minata e distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruito poco distante. Nella moderna parrocchiale dell’Assunta è custodito il busto argenteo del patrono, pregevole prodotto dell’arte orafa napoletana.

Roccaraso è la maggiore stazione sciistica dell’Italia centromeridionale (piste e impianti di risalita dell’Aremogna), ma è molto frequentata anche in estate grazie al supporto di attrezzate strutture ricettive.

Al turismo si affiancano l’allevamento (bovini e ovini) e l’agricoltura (cereali e foraggi). Una vacanza, quella sugli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, capace pertanto di soddisfare il turista in ogni stagione, anche attraverso la riscoperta del centro storico di Pescocostanzo, ricco non solo di testimonianze architettoniche, ma anche di autentiche opere d’arte gelosamente conservate nella importante Basilica di Santa Maria del Colle.

Gli impianti intorno a Roccaraso fanno parte del comprensorio Roccaraso-Aremogna, che può contare su numerosi impianti di risalita, con cabinovie, seggiovie e skilift. Con questi impianti si arriva fino a quasi 2200 metri in corrispondenza del Rifugio Toppe del Tesoro.

L’intera zona è dotata di piste da sci di varia difficoltà: solo nella zona Aremogna Roccaraso ce ne sono 31, di cui 5 classificate come difficili, 10 come medie e 16 a difficoltà bassa, adatte dunque anche a bambini e principianti.

Quello di Roccaraso è sicuramente un punto strategico per il monitoraggio del tempo e del territorio abruzzese, in inverno letteralmente preso d’assalto da centinaia di migliaia di turisti e in estate frequentato soprattutto dagli amanti del trekking e della Mountain Bike.

Sta per tornare la neve, in diretta streaming dalle webcam Roccaraso

Neve Appennino, ormai da anni, opera nel settore del monitoraggio meteo climatico con l’intento di gettare un occhio in tutte le località turistiche più gettonate dell’Appennino e meteorologicamente interessanti, a tal punto da offrire all’utente un servizio di informazione sempre aggiornato sia con testo scritto che con immagini foto e video aggiornate in alta risoluzione.

L’Associazione Culturale Scientifica e Sportiva Neve Appennino con l’Associazione Meteo In Molise sono liete di annunciarvi l’installazione di ben TRE webcam Roccaraso : due delle quali avranno una visuale diretta sul Comprensorio sciistico dell’Aremogna mentre l’altra aggiornerà in tempo reale le immagini dal paese di Roccaraso.

Lasciatevi dunque condurre per mano alla scoperta di questa terra particolarmente generosa di fascino e provate a lasciarvi coccolare dall’ospitalità, cordialità e gentilezza delle genti d’Abruzzo.

Comments (No)

Leave a Reply