Webcam Forca D’Acero, sono in atto delle modeste nevicate nella zona sintomo che il tempo sta peggiorando e come previsto nelle prossime ore le nevicate in tutto l’appennino laziale e abruzzese risulteranno anche importanti.
WEBCAM FORCA D’ACERO, NEVICATE IMPORTANTI ATTESE NELLA ZONA NELLE PROSSIME ORE
La situazione meteorologica è in veloce peggioramento sulla nostra Penisola, a causa di un vortice di bassa pressione che piazzato sulle Baleari è alimentato da correnti di aria fredda. La bassa pressione colma di umidità, nelle prossime ore causerà un repentino peggioramento del tempo sulle nostre regioni centrali e andrà a causare delle nevicate che talvolta potranno risultare anche importanti.

Webcam Forca D’Acero, in atto una modesta nevicata nella zona e nelle prossime ore sono attesi accumuli nevosi al suolo importanti oltre i 1500 metri di quota. Nevicate che talvolta potranno imbiancare fin sotto i 1000 metri specie nelle arre settentrionali abruzzesi. Immagine webcam a cura di Meteo Lazio e Meteo Abruzzo
Il valico di Forca D’Acero è sito a 1538 metri sopra il livello del mare sull’Appennino Abruzzese e in questa area le mappe nivometriche vedono degli accumuli a dir poco abbondanti. Infatti nel corso del pomeriggio l’instabilità meteorologica andrà via via intensificandosi, causando l’intensificarsi delle precipitazioni che per tutta la notte si manterranno modeste e forse lo saranno anche per parte della giornata di domani.
Non si esclude infatti che in questa zona, al suolo, possano accumularsi circa 50 centimetri di neve fresca al termine del peggioramento.
Temperature che per tutta la settimana si manterranno invernali specie in montagna e che garantiranno almeno fino al prossimo week-end la possibilità di sviluppo di nevicate fin sui 1200/1500 metri di quota.
Non sarà un peggioramento a carattere gelido come quello di gennaio, ma tuttavia invece sarà capace di garantire tanta neve in montagna e pioggia alle basse quote.
NEVE FORTE ATTESA A CAMPO FELICE E OVINDOLI, MA ANCHE IN TUTTO L’APPENNINO LAZIALE E MARCHIGIANO
Nevicate intense o molto intense sono attese su tutto l’Appennino centrale, ma in particolare sui versanti occidentali laziale e abruzzesi dove tra la sera e la mattinata di domani avremo appunto importanti accumuli al suolo. Le aree di Campo Felice, Ovindoli, Campo Imperatore, Monti della Laga, Terminillo, potranno andare ad accumulare al suolo anche oltre 40 centimetri di neve fresca.
Il tempo andrà migliorando relativamente soltanto nella giornata di domani, quando il maltempo si traferirà sull’Appennino settentrionale con la quota neve che li riuscirà a spostarsi anche fin sotto ai 1000 metri.
Condizioni del tempo migliori le avremo solamente con l’allontanarsi della bassa pressione, e questo avverrà non prima di domenica sebbene la stabilità potrebbe non risultare duratura.
Lo scenario infatti potrebbe radicalmente cambiare, con il ritorno della pioggia su scala nazionale e l’insistenza della neve a quote di media e alta montagna.
Di questo nè riparleremo nei prossimi giorni e intanto non ci resta che godere di questo spettacolo invernale trasmesso dalla webcam Forca D’Acero, live sui canali di Meteo Lazio, Meteo Abruzzo e condivisa da Neve Appennino.
Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti e immagini in tempo reale del peggioramento in atto.
Comments (No)