News
webcam campo imperatore in diretta

Webcam Campo Imperatoreil tempo in queste ore sta andando nuovamente verso un veloce miglioramento, con l’alta pressione che sta tornando pian piano ad impossessarsi di tutta la nostra Penisola

WEBCAM CAMPO IMPERATORE MOSTRANO QUESTA MATTINA UNA NUOCA COLTRE BIANCA

Grazie al passaggio perturbato che nella giornata di ieri ha regalato per gran parte della giornata dei rovesci di neve diffusi, il Centro Turistico Gran Sasso è tornato a vestirsi di bianco e le webcam mettono questa mattina in risalto lo straordinario spettacolo che Campo Imperatore sa mostrare.

La neve è scesa solamente dai 1500 metri in su, con lo zero termico che si è quasi sempre attestato intorno ai 16oo metri; sebbene qualche fiocco di neve localmente è caduto anche più in basso.

Le temperature hanno subito una forte flessione nelle ore scorse, grazie ad aria relativamente molto fredda che nella serata di ieri ha fatto ingresso nella nostra Penisola con maggiore decisione.

Attualmente la stazione meteorologica di Meteo Aquilano segnala la presenza di una temperatura di -7°C a quota 2100 metri. Questo significa che in libera atmosfera le temperature sono davvero fredde questa mattina.

Generalmente abbiamo valori negativi fino alle quote collinari, che però già dalla giornata odierna torneranno verso i valori medi del periodo.

COSA DOBBIAMO ATTENDERCI NELLE PROSSIME ORE ?

La giornata odierna si manterrà tutto sommato su valori invernali, con i valori che ovunque si manterranno all’incirca nelle medie del periodo.

Successivamente avremo un ulteriore aumento delle temperature, dovute all’alta pressione che regalerà un fine settimana tutto sommato stabile e soleggiato.

Gli impianti sciistici di tutto l’Appennino sono tornati tutto sommato a sorridere, almeno per qualche giorno, grazie alla neve caduta da nord a sud nella giornata di ieri che ha portato al suolo dai 15 ai 30 centimetri di neve fresca.

Un buon manto nevoso al suolo come è possibile vedere dalle webcam Campo Imperatore in direttasebbene questa fosse una delle poche località che in questo inverno non ha sofferto l’assenza della dama bianca.

Questo perchè il Centro Turistico Gran Sasso gode degli impianti situati a 2100 metri di quota, dove difficilmente la perturbazione è liquida anche in giornate in cui lo scirocco domina lo scenario meteorologico.

TEMPERATURE MINIME IN ABRUZZO

Anche le nostre piane appenniniche hanno fatto segnare dei valori estremamente negativi nella notte, come riportano anche le stazioni meteorologiche di AQ CAPUT FRIGORIS.

Ad esempio la Piana di Pezza, Rocca di Mezzo, nella notte ha fatto segnare un secco -7.8°C, mentre la Piana di Cinque Miglia è arrivata a registrare un valore minimo di -5°C.

Al Rifugio Franchetti del Gran Sasso D’Italia invece nella notte si è arrivati a segnare -8.9°C, ma a quota 2433 metri sopra il livello del mare.
Come è possibile osservare dai valori segnalati nelle nostre piane non c’è stata inversione termica, questo grazie all’aria fredda che in queste ore sta stazionando in tutta la nostra Penisola.

Non è escluso però che con assenza di vento e il ritorno dell’alta pressione, le piane appenniniche di notte possano tornare a fare registrare valori minimi di temperatura estremamente negativi.

Intanto come è possibile vedere dalla webcam Campo Imperatore grazie alla neve caduta nella giornata di ieri, si prepara un fine settimana con il sole e con grande afflusso di persone pronte a testare la neve naturale e bellissima del Gran Sasso.

Related Posts