Webcam Appennino, tanta pioggia e temperature folli fino a 2000 metri

Webcam Appennino, niente neve e soltanto tantissima pioggia fino ad altissima quota sulle nostre montagne appenniniche.

WEBCAM APPENNINO, CALDO ANOMALO E TANTISSIMA PIOGGIA FIN SULLE VETTE DELLE MONTAGNA PPIU’ ELEVATE

Lo avevamo anticipato nel corso dei giorni passati, che dopo una momentanea e fugace fase fredda sarebbero arrivate una serie di perturbazioni a carattere caldo o molto caldo; che avrebbero contribuito a portare piogge fino ad altissima quota.

Questo è quello che sta succedendo in queste ore, e che purtroppo non vede al momento una via di uscita da questa situazione che almeno fino al Natale non vedrà arrivare né freddo né neve.

Continuerà nel corso delle prossime ore un po’ di instabilità meteorologica, con piogge che continueranno ad interessare qua e la le nostre montagne appenniniche, con la quota neve in lieve calo fin sui 2000 metri di quota.

Successivamente e con probabilità con l’arrivo della nuova settimana, l’alta pressione subtropicale si porterà sulla nostra Penisola causando l’arrivo della stabilità meteorologica e un forte rialzo delle temperature specie nelle ore diurne della giornata.

Questo significherà che mediamente i valori di temperatura saranno molto elevati, ma che nel corso delle ore notturne specie nelle piane ad inversione termica si potrà scendere anche diversi gradi al disotto degli zero.

NELLA NOTTE TEMPERATURE DI +10°C A 1500 METRI DI QUOTA IN APPENNINO

Di questa situazione meteorologica molto particolare né sono testimonianza diretta le temperature che nella notte sono state registrate sulle nostre montagne appenniniche.

Le nostre stazioni meteorologiche ad esempio hanno fatto segnare valori di oltre +10°C a 1000 m.l.s.m e quasi +8°C a 1730 metri sopra il livello del mare.

Webcam Appennino, neve assente fino a Natale

Webcam Appennino, neve assente fino a Natale. Ecco le immagini dalle nostre telecamere ad alta risoluzione

Alla stazione meteo di Campo Felice Chalet del Bosco ieri sera intorno alle 22:00 erano presenti +7.1°C con raffiche di vento di quasi 100 Km/h.

Fino ad oggi a Campo Felice, ma in generale un po’ in tutti i comprensori dell’Appennino, la neve eccetto una breve sortita in novembre non si è mai fatta vedere.

EVOLUZIONE METEO NATALE CON ALTA PRESSIONE E TEMPERATURE MITI

Come spiegato in un nostro approfondimento di qualche giorno fa, la situazione che si va a delineare per il Natale è di stabilità meteorologica con l’alta pressione che riprenderà possesso dello scenario meteorologico sulla nostra penisola e sull’Europa occidentale.

Tale situazione non è possibile stimare quanto potrà risultare duratura, ma quel che appare chiaro è che almeno fino agli ultimi giorni dell’anno non sarà possibile pensare di pretendere un cambiamento di scenario.

Questo significa che la stagione dello sci al momento rimarrà più o meno ferma, con poche possibilità che gli impianti potranno tornare a pieno regime per le feste natalizie.

Al momento la stagione invernale non è partita nel migliore dei modi, proprio come testimoniano le Webcam Appennino che mostrano le nostre montagne verdi fino alle quote di altissima montagna e che tali rimarranno anche nel corso dei prossimi giorni.

Non ci resta che sperare in un cambio di passo della stagione fredda nel prossimo periodo, e sperare che la neve possa tornare a cadere tra il Capodanno e le feste della Befana.

Le Webcam Appennino mostrano al momento uno scenario più estivo che invernale.

Comments (No)

Leave a Reply