Webcam Appennino, il mese di marzo si è presentato con delle belle nevicate che da ieri sera stanno interessando le nostre aree appenniniche.
WEBCAM APPENNINO, MARZO SI PRESENTA CON LA NEVE. BENVENUTA PRIMAVERA, ECCO LE IMMAGINI DALLE NOSTRE MONTAGNE
Un vortice di bassa pressione presente tra le Isole Baleari e la Sardegna sta causando una fase di maltempo intenso sulle nostre regioni centro settentrionali, con la neve che è tornata ad essere la vera protagonista di questo peggioramento.
Da ieri sera le temperature sono tornate a calare e la neve ad imbiancare il nostro Appennino centro settentrionale. Ne’ avevamo ampiamente parlato nel corso dei nostri aggiornamenti pomeridiani, della possibilità che questa mattina oltre i 1500 metri si potessero trovare al suolo oltre 30/40 centimetri di neve fresca.
Di fatto così è stato con precipitazioni abbondanti che hanno interessato l’Appennino centrale per tutta la notte e che tra le aree del Gran Sasso e della Majella hanno dato il loro meglio.
Webcam Appennino, il mese di marzo si è presentato con delle abbondanti nevicate in Appennino. Oggi è anche il primo giorno di primavera, mentre lo scatto invernale fa riferimento al Gran Sasso d’Italia questa mattina
Marzo si è presentato in questo modo sul Gran Sasso d’Italia, dove abbondanti precipitazioni sono in atto dalla serata di ieri e dove questa mattina le precipitazioni cominciano a lasciare spazio a qualche schiarita in arrivo nelle prossime ore.
Oggi è anche il primo giorno di primavera meteorologica, che verosimilmente comincia con il 1 di marzo, sebbene lo scenario continua a manifestarsi piuttosto invernale.
L’accumulo che si è verificato al suolo varia dai 30 ai 50 centimetri oltre i 1500 metri, a seconda delle aree, ma ora il maltempo si sta spostando verso nord, con abbondanti nevicate attese sui Monti Sibillini e poi ancora sull’Appennino Emiliano dove le precipitazioni nevose si svilupperanno anche intorno ai 600/700 metri di quota.
TEMPO PREVISTO PER LE PROSSIME ORE?
Il maltempo oggi si sposterà verso nord con le precipitazioni nevose che interesseranno appunto l’Appennino settentrionale, mentre al centro Italia il tempo lascerà spazio ad ampie schiarite.
Nella giornata di giovedì sarà possibile una recrudescenza del maltempo dovuta ad instabilità, che potrà portare qualche altra precipitazione nevosa almeno fino alla giornata di sabato sebbene a macchia di leopardo.
Da valutare l’arrivo di un nuovo intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche per la prossima settimana, con il mese di marzo che sembrerebbe interessato ad alzare la voce e a manifestarsi più invernale che primaverile.
Anche le temperature si manterranno lievemente al di sotto delle medie del periodo e per ora la situazione va ricalcando quelle che sono le proiezioni del centro di calcolo europeo per il mese di marzo, ovvero precipitazioni abbondanti sulla nostra Penisola e temperature che si manifesteranno tutto sommato nelle medie del periodo.
Vediamo poi nel corso dei giorni se tutto questo sarà confermato. Intanto ci godiamo le immagini del nostro Appennino imbiancato nel primo giorno di primavera meteorologica.
Webcam Appennino dell’Appennino centro settentrionale sono molto invernali e ci ricordano che la stagione fredda sulle nostre montagne è ancora lunga.
Comments (No)