Villetta Barrea, sono centinaia in questi giorni le persone che si recano nel borgo dei cervi per tentare di assistere alla stagione degli amori.
VILLETTA BARREA, MIGLIAIA DI PRESENZA PER ASSISTERE E FOTOGRAFARE LA STAGIONE DEI CERVI IN AMORE

Villetta Barrea, sono centinaia i cervi in amore che regalano spettacolo da giorni. Migliaia di persone si sono recate nel borgo fotografarli. La foto è stata scattata da Emanuele Valeri
Esemplari giovani, meno giovani e in piena attività e di tutte le taglie, quotidianamente si sfidano a colpi di palchi per dimostrare la propria superiorità nei confronti degli avversari.
Sono decine e decine i fotografi accorsi da tutta Italia per fotografare la stagione degli amori nel borgo dei cervi più famoso di tutto l’Appennino.
Villetta è forse l’unico borgo dove gli ungulati camminano, battagliano e svolgono le loro vicende completamente indisturbati e all’interno dei confini del borgo.
Quelli che in questi giorni si possono osservare sono decine e decine di esemplari maschi, che tentano imperterriti di conquistare l’harem delle femmine. E’ facile vedere sia nei campi adiacenti al fiume, che nel fiume stesso diversi esemplari camminare o sfidarsi sia in tremende battaglie che a colpi di bramiti.
Il bramito è il richiamo d’amore per eccellenza e il maschio tenta di mettere in evidenza la propria superiorità nei confronti dell’avversario.
Alcuni esemplari escono sconfitti e tremendamente malandati.

Cervi in amore, esemplare ferito e malconcio dopo la battaglia. FOTO EMANUELE VALERI
Nell’immagine è possibile osservare un cervo maschio appena reduce da un combattimento, e rimasto ferito. Sul suo volto sono presenti stralci d’erba.
L’esemplare era piuttosto malconcio e zoppicante, avendo incassato una pesantissima sconfitta dal suo diretto avversario.
TURISMO FOTOGRAFICO, DECINE DI FOTOGRAFI E CURIOSI
Erano decine e decine anche i curiosi che sono accorsi numerosi in tutti i campi circostanti il borgo dei cervi. Grandi, piccini, famiglie e anziani, tutti ad osservare lo spettacolo offerto da questi animali che nonostante il vasto pubblico presente, continuano ad agire inosservati.
La stagione dei cervi in amore sta per concludersi pertanto, chi volesse andare ad assistere a questo straordinario e formativo spettacolo naturalistico, è necessario farlo immediatamente nei prossimi giorni.
E’ assai probabile che il prossimo sarà l’ultimo fine settimana, buono fotograficamente, per vedere i cervi battagliare. Successivamente i maschi, stravolti da questo intenso periodo, cercheranno tranquillità.
E’ assolutamente necessario rispettare questi animali, che scendono all’interno del paese Villetta Barrea e talvolta si avvicinano anche notevolmente alle persone.
Una cosa da non fare assolutamente è tentare di toccare gli animali, tenendo sempre in considerazione che anche se sono confidenti non sono degli animali domestici.
E’ capitato in più occasioni di assistere a scene, in cui persone anche con bambini piccoli hanno tentato di avvicinare gli animali per toccarli.
Ricordiamo che i cervi non sono degli animali aggressivi, ma come tutti gli animali devono essere rispettati ed è necessario mantenersi a debita distanza anche per fotografarli.
In ogni caso vi consigliamo di visitare il borgo di Villetta Barrea, anche in compagnia dei vostri piccoli nel caso volessero vedere da vicino lo spettacolo dei cervi in amore.
Comments (No)