Pericolo valanghe marcato sul Monte Cimone, le immagini

Continuano ad arrivarci immagini inerenti ai distacchi spontanei del manto nevoso delle nostre montagne, che poi possono evolvere in delle vere e proprie valanghe.

Oggi le immagini ci arrivano dal Monte Cimone dove da qualche ora il CNSAS Cimone, avverte con i proprio post su Instagram dei molti distacchi di neve segnalati sulla montagna.

Pericolo Valanghe Marcato sul Monte Cimone

Pericolo Valanghe Marcato sul Monte Cimone, foto Marco Sampaoli

Questo è causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e del fisiologico rialzo delle temperature prima della nuova e banda fase di maltempo che arriverà nelle prossime ore.

Intanto METEOMONT ha innalzato il Pericolo Valanghe da moderato a marcatosull’Appennino Emiliano centrale e il Soccorso Alpino del Cimone tramite un post sui propri canali social ha esortato gli sci escursionisti a prestare attenzione, indicando inoltre le aree dove sono presenti fratture del Manto nevoso al suolo.

Pericolo Valanghe sul Monte Cimone

Pericolo Valanghe sul Monte Cimone

Ricordiamo che immagini preoccupanti in tal senso ci sono giunte anche dall’Appennino centrale nei giorni scorsi, specie dalle aree abruzzesi e Laziali.

Proprio ieri una valanga è caduta sulla strada di Forca d’Acero nei pressi delle aree del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

L’allerta rimarrà elevata anche nei prossimi giorni anche in vista di nuove fasi di maltempo che potrebbero condizionare la fine del mese di gennaio, e portare ulteriori accumuli nevosi al suolo.