Valanga a Lago Santo.
Il soccorso alpino e i carabinieri sono mobilitati in un intervento nei pressi di lago Santo, a ridosso del monte Giovo dove si è verificata la caduta di una valanga. A quanto è stato comunicato c’è una persone deceduta.
Altri due escursionisti, da quanto si apprende, sarebbero stati sorpresi mentre erano impegnati in un’escursione nonostante le precarie condizioni climatiche. Uno di loro è comunque riuscito a mettersi in salvo e a contattare i soccorsi per poi tornare in aiuto dell’amico, che si era già liberato. I soccorritori hanno però consigliato di restare sul posto dove stanno cercando di raggiungerli, ma il forte vento e le basse temperature non agevolano l’intervento.
Una seconda valanga si è verificata sul Monte Cusna verso le 12.15. La massa di neve e ghiacco ha travolto alcuni escursionisti. Si tratterebbe di 3 modenesi. I soccorsi sono complicati dalla nebbia che non consente l’intervento di un elicottero.
Verso il posto, vicino alla Costa delle Veline, a circa 1.900 metri di altitudine, i carabinieri delle stazioni di Collagna e Villa Minozzo, il soccorso alpino e i vigili del fuoco. La valanga avrebbe travolto tre persone di cui due sarebbero riuscite a venir fuori dalla neve.
Anche ieri, sempre in Emilia Romagna, cinque ragazzi, tutti residenti a Parma, erano partiti dalla città per fare una passeggiata nell’Alta via dei Monti Liguri. Arrivati al passo della Cappelletta, comune di Albareto (PR) hanno iniziato a salite verso il monte Gottero. Durante il ritorno uno di loro un ragazzo di 22 anni, a causa del terreno ghiacciato è scivolato per qualche decina di metri riportando un doloroso trauma al torace. Gli amici hanno danno immediatamente l’allarme al 112. Sono circa le 14.40 e sul posto viene invita la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione M. Orsaro.
Intorno alle 16.00 i cinque escursionisti vengono raggiunti dai tecnici del CNSAS. La persona infortunata ha preferito proseguire a piedi con gli altri compagni. La comitiva è stata accompagnata, in sicurezza, fino alla strada carrozzabile nei pressi di Albareto. Autonomamente l’infortunato ha poi raggiunto l’ospedale di Borgo Taro.
Fonte articolo: gazzettadimodena.gelocal.it