Uno scialpinista ha perso la vita durante un escursione in val d’Ultimo. L’incidente si è verificato verso mezzogiorno nei pressi della vetta di Cima Collecchio, a 2.900 metri di quota. Lo scialpinista ha perso l’appiglio ed è precipitato, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso Pelikan 1, il soccorso alpino e i carabinieri.
Val d’Ultimo: intervento del soccorso Alpino. Foto di repertorio
La vittima è un 70enne della val d’Ultimo. In compagnia di un amico stava scalando la vetta che si trova a 2.957 metri di quota e fa parte del gruppo dell’Ortles.
In un punto particolarmente ripido lo scialpinista si è tolto gli sci per proseguire a piedi. In questo momento è però scivolato sul ghiaccio, precipitando per una trentina di metri tra le rocce. L’amico, che nel frattempo aveva già raggiunto la vetta, ha lanciato l’allarme. L’elisoccorso ha trasportato gli uomini del soccorso alpino della val d’Ultimo in quota, che però non hanno potuto fare altro che recuperare la salma e accompagnare l’amico a valle.
La Cima Collecchio è l’elevazione più alta lungo la cresta tra la Val di Montechiesa e la Val di Fontana Bianca, due valli laterali della Val d’Ultimo. Verso sud i versanti scendono ripidamente fino alla Val di Rabbi nel Trentino. La vista panoramica dalla cima è mozzafiato: le Alpi, il Gruppo Ortles a nord, il Gruppo Adamello-Brenta a sud, le Maddalene a est.