Dopo giornate miti l’aria fredda è tornata ad interessare la nostra penisola portando un repentino abbassamento delle temperature e un pò di neve in montagna.
Questa mattina, dalle varie reti di monitoraggio, possiamo notare come le temperature della notte siano state piuttosto negative fino a bassa quota in molte località.
La mappa in allegato mostra l’ingresso dell’aria fredda e come nelle prossime ore, il suo apporto sarà ancora più corposo con le temperature in ulteriore e sensibile diminuzione.
Sull’Appennino settentrionale troviamo i -8.7°C del Monte Cimone e i -7.9°C del Passo Croce Arcana, mentre in Abruzzo abbiamo i -8.9°C del Rifugio Franchetti, i -7.3°C del Monte Genzana e i -6.8°C di Rocca di Mezzo.
Freddo anche in città, con valori prossimi allo zero o addirittura lievemente negativi, all’Aquila Ovest -0.6°C, mentre ad Avezzano sono stati registrati +0.0°C.
In Calabria sono segnalati dalle stazioni meteorologiche di meteo in Calabria, i -4.8°C di Botte Donato e i -0.9°C di Camigliatello Silano.