News

TORNADO DI NEVE AD ANDROS 

Una vera e propria ondata di gelo in queste ore sta colpendo la Penisola Balcanica causando delle vere e proprie tempeste di neve, temporali nevosi si stanno spingendo fin sulle Isole dell’Egeo con nevicate storiche che hanno colpito la città di Atene.
Nevica anche in Turchia e nel web a riguardo ci sono moltissimi video che nè testimoniano l’intensità.

Il fatto più eclatante tuttavia è accaduto ad Andros in Grecia, dove nella giornata di ieri si è verificato un piccolo tornado nevoso che ha attirato l’attenzione della stampa di tutto il mondo.

Il tornado è stato immortalato da Sever Weather Greece.

Nel video è possibile apprezzare la fotosequenza immortalata dalle webcam.

Tornado di neve ad Andros, neve fin sulle coste della Grecia con temperature di -10°C alla quota di 1500 metri

Non solo Andros ma anche ad Atene si sono verificate delle vere e proprie bufere di neve, che hanno letteralmente bloccato la città.

Vere e proprie tempeste di neve sono state immortalate anche in Turchia, con Istanbul ricoperta da una importante coltre bianca.

Addirittura in Twitter sono presenti delle immagini video che ritraggono alcuni cittadini muoversi con gli sci per le vie della città.

La neve ha raggiunto anche la Capitale Ankara.

Alla quota di 850 hpa sono presenti delle temperature che hanno raggiunto anche i -12°C e fin sulle coste del Mar Egeo sono presenti valori negativi, che hanno favorito episodi di freddo e neve fin sulle coste.

Sull’Egeo un po’ come in Adriatico si verifica un fenomeno che su chiama Aegean Sea Effect Snow, con lo scorrimento di aria fredda e secca sulle superfici miti del mare che da luogo a trenini di temporali nevosi che successivamente vanno ad interessare le coste della Grecia.

Fenomeni di rilievo in un inverno che fino ad oggi era rimasto un po’ latitante. Da monitorare una nuova e possibile ondata di gelo nelle prossime settimane per queste aree.

 

 

Related Posts