MONTE TERMINILLO – Arrivano sempre più segnali di ripresa dalla “montagna di Roma”. E’ proprio di qualche giorno fa la notizia del rifacimento del Punto di Informazione Turistica a Pian De’ Valli all’interno del Palazzo del Turismo.
L’obiettivo è quello di poter dare nuovo lustro alla località montana in un’ottica di rilancio condiviso tra tutti gli enti, sia a livello locale che regionale. Per questa convenzione sono stati stanziati 20000€ da parte della Regione Lazio e del Comune di Rieti per poter chiudere l’accordo.
A tal proposito si è pronunciata l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado fermamente convinta del rilancio della montagna Reatina:
“Con l’approvazione di questa delibera, viene finalmente attuata una linea politica turistica che realizza la valorizzazione del comprensorio montano del Terminillo e dell’area reatina. Attraverso un protocollo di intesa tra la nostra Regione e il comune di Rieti, garantiamo la riapertura di un punto di informazione, di promozione e di accoglienza turistica. I locali, che saranno ammodernati e presenteranno i segni distintivi della Regione volti alla promozione unitaria e coordinata del brand Lazio, saranno presidiati da personale altamente qualificato e formato che, oltre a parlare diverse lingue straniere e a conoscere a fondo il territorio, promuoverà i servizi turistici disponibili, le iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo e della Regione, le esperienze turistiche ed enogastronomiche, e tutte le misure strategiche alla visita e alla permanenza dei turisti sul territorio.
Ci impegniamo a garantire un servizio che è chiave di sviluppo turistico ed economico per cui abbiamo ritenuto fondamentale modulare giorni e orari di apertura in base alla stagionalità e agli afflussi turistici e, soprattutto, organizzare itinerari ed escursioni in collaborazione con operatori privati e pubblici. Questo risultato segna un forte cambiamento decisivo per le politiche di rilancio dell’immagine e dell’economia della montagna. L’impegno preso avrà una durata di un anno e sarà rinnovabile, in attesa che si compia la riforma del sistema organizzativo turistico del Lazio sui servizi di informazione e accoglienza turistica, come gli hub dedicati alla promozione dell’offerta dei servizi regionali. Qui al Terminillo esiste da anni una grave carenza in termini di servizi per il territorio e in termini strategici per il comparto turistico e io, come Assessore, ho subito preso un impegno con me stessa e con tutto il territorio per trovare una soluzione a questa situazione: oggi posso dire che quell’impegno è stato rispettato”.
Fonte Rietinvetrina.it