Ieri in tanti hanno affollato la montagna reatina, ma Terminillo non è solo sinonimo di assembramento. Le splendide foto di Fabio Angeletti ne sono una dimostrazione.
Oltre un metro di neve e un sole splendido. Migliaia di turisti, in gran parte provenienti da Roma e Terni, hanno approfittato del primo fine settimana in zona gialla per trascorrere una giornata di relax sul monte Terminillo.
In una splendida giornata di sole, in tanti si sono dati appuntamento nella località in provincia di Rieti. Amici, famiglie e coppie, hanno preso d’assalto le piste del Terminillo anche solo per passeggiare, godersi il brivido di una discesa in slittino, o un aperitivo sulla neve. Parcheggi completi, stradine affollate, il popolo dei doposci, tute e guanti, si è riversato tra Togo e Carbonaie.
Tanta neve, come non se ne vedeva da tempo. A sottolinearlo, anche con un velo di rabbia e amarezza, anche gli operatori che proprio quest’anno avrebbero potuto contare su una stagione sciistica come non si vedeva da tanto. Niente discesa, solo qualche appassionato di fondo o alcuni che hanno scelto una passeggiata con le ciaspole. Tutto ciò in attesa del 15 febbraio, quando è prevista la riapertura degli impianti sciistici….sempre se resterà in vigore la zona gialla.
Ma, come dicevamo, Terminillo non è solo sinonimo di assembramento. C’è chi, invece, si è goduto la splendida giornata di sole in assoluta sicurezza e tranquillità. È il caso dell’amico Fabio Angeletti che ci ha regalato queste magnifiche immagini dal versante nord del Terminillo. Sarà stata sicuramente una giornata sugli sci diversa dal solito, ma che si è potuta vivere in assoluta sicurezza. Il distanziamento naturale, garantito dalla montagna e dai suoi sconfinati spazi aperti, è di per sè un valido alleato per ridurre il rischio di diffusione del Covid19.
Prendiamo questo divieto come una nuova possibilità per fare una vacanza diversa, meno stressante e anche più a buon mercato. In natura bisogna sapersi adattare alle mutazioni. Abituiamoci anche noi. Magari poi ci piace.