Tempesta di vento e neve a Campo Imperatore.
La giornata odierna è tutt’ora segnata da condizioni meteo dal sapore prettamente invernale: l’Italia è ancora alle prese con l’aria fredda giunta negli ultimi giorni, capace di favorire anche l’insistenza di piogge e nevicate fino a bassa quota su medio versante adriatico e regioni meridionali. La sensazione di freddo viene inoltre accentuata dai gelidi venti settentrionali che continuano a soffiare su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori.
A tale proposito, davvero interessante aggiornarvi sulle condizioni meteo, a dir poco estreme ed ostili, rilevate dalla stazione meteorologica di Campo Imperatore (AQ) degli amici di Meteo Aquilano. Alle 8.35 è stata stata registrata una raffica di 186.6 km/h, da classificare nel range di intensità di un tornado categoria F2 nella scala Fujita! Davvero pazzesco.
La situazione meteo cambierà nei prossimi giorni: la parte centrale della settimana infatti sarà caratterizzata dalla graduale espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale, con parziale coinvolgimento della nostra Penisola, dove quindi il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato e stabile, con venti in attenuazione e temperature più miti, in linea con le medie del periodo.