UNA VERA E PROPRIA TEMPESTA DI NEVE IN QUESTE ORE A CAMPO IMPERATORE
A Campo Imperatore ma in generale sulle montagne appenniniche del centro Italia sta nevicando tantissimo, a causa di una serie di perturbazioni che in queste ore stanno raggiungendo la nostra Penisola.
Sull’Appennino Abruzzese è dalle ore serali di ieri che abbondanti precipitazioni nevose si stanno verificando a partire dai 1200 metri di quota. Già dai 1400 metri al suolo troviamo circa un metro di neve ed in particolare sui versanti occidentali.
A Campo Felice, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Ovindoli già nelle prime ore del mattino al suolo si registravano 60 cm di neve fresca.
Da Campo Imperatore, invece, a quota 2100 ci arrivano delle immagini e dei video davvero unici, con il manto nevoso che ha letteralmente sepolto l’Ostello Lo Zio.
I ragazzi operativi nella struttura sono impegnati da diverse ore a spalare la neve, anche se le forti precipitazioni in atto rendono le operazioni poco efficaci. Infatti in pochi minuti il manto nevoso torna a crescere aiutato anche dalle forti raffiche di vento.
L’accumulo al suolo come potete ben vedere dalle immagini supera anche i 2 metri, e in alcuni punti specie in quelli più ventilati grazie all’accumulo eolico si arriva oltre.
E non è finita qui perchè nella giornata di domani sono attese nuove precipitazioni nevose anche fino ai 700 metri di quota, poi così sarà almeno fino al 10/12 di gennaio.
Di seguito le immagini incredibili scattate dai ragazzi dell’Ostello:
Eccezionali anche le immagini video che rendono ancora più chiaro il concetto.