Temperature oggi in Appennino elevatissime, la quota neve è schizzata oltre i 2000 metri di quota con le stazioni degli sport invernali che rimangono così lontanissime da una possibile apertura della stagione.
TEMPERATURE OGGI IN APPENNINO MOLTO ELEVATE, A SFIORARE I 10°C A 1500 METRI DI QUOTA
Condizioni di spiccato maltempo in queste ore e nei prossimi giorni interesseranno la nostra Penisola, con peggioramenti che per il nostro centro sud Italia almeno in prima battuta risulteranno più autunnali che inerenti alla stagione fredda.
La giornata odierna e quelle di domani né sono una vera e propria testimonianza, con le temperature che purtroppo anche alle quote più elevate sono schizzate a livelli davvero altissimi per il periodo.

Temperature oggi in Appennino molto elevate, nelle prossime ore ancora scirocco e tanta pioggia fino alle alte quote. Piove in questo momento anche sul Gran Sasso, ecco l’immagine dalle webcam
Già nei giorni scorsi l’annunciata apertura della stazione degli sport invernali dell’Abetone, a causa dello scirocco, è stata rimandata, ora anche sull’Appennino centrale i forti venti meridionali stanno creando molti disagi a tutti gli operatori dello sci e del mondo della neve.
Ad esempio la stazione di Roccaraso Aremogna, che aveva avviato la stagione dello sci con l’arrivo del primo di dicembre tra ieri e oggi ha dovuto fare i conti con i fortissimi venti di scirocco che hanno fuso quasi totalmente il manto nevoso presente al suolo.
Stesso discorso anche per il Gran Sasso, Campo Imperatore, che proprio ieri aveva avviato la stagione e che oggi si è visto fondere gran parte della neve proprio a causa delle calde temperature in quote e i venti a quasi 100 Km/h.
Tuttavia per il Gran Sasso non dovrebbe essere un grande problema, perchè già da domani la quota neve sarà in calo fin sui 1700 metri, pertanto gli accumuli tra domani e domenica potranno risultare anche consistenti in quota.
Diverso il discorso per le altre aree del centro Italia, dove la neve continuerà a cadere in alta quota e solamente dal pomeriggio di sabato sarà in calo ma le precipitazioni si faranno via via meno consistenti.
QUANDO TORNERA’ LA NEVE SULLE NOSTRE MONTAGNE
Con probabilità la neve in Appennino dovrebbe tornare tra la notte di sabato e la mattinata di domenica a quote più accettabili, con l’aria fredda che riuscirà a dilagare sulle nostre regioni causando un repentino abbassamento delle temperature.
In questa occasione la quota neve velocemente si porterà dai 2000 ai 1600 metri di quota, in ulteriore calo entro la mattinata di domenica quando i fenomeni andranno via via ad esaurirsi con qualche sporadico fiocco di neve fin sui 1000 metri.
Successivamente avremo un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il sole che per qualche ora tornerà protagonista ma in attesa di una nuova perturbazione che nella giornata di martedì porterà finalmente la neve anche alle quote più basse.
E’ presto in questo momento per parlare del peggioramento del tempo previsto per la prossima settimana, ma si incominciano ad individuare dei movimenti meteorologici prevalentemente invernali all’orizzonte.
Per arrivare però a tutto questo bisognerà prima attraversare questo momento di forte scirocco, con fusione del manto nevoso anche in quota ma con la consapevolezza che le temperature oggi in appennino non si dovrebbero ripetere almeno nei prossimi giorni.
Comments (No)