Spettacolo Campo Imperatore, dopo la neve è uscito il sole: la discesa in telemark (VIDEO)

Spettacolo Campo Imperatore, dopo le nevicate dei giorni scorsi è finalmente uscito il sole. Ecco le immagini in diretta dalle piste.

SPETTACOLO CAMPO IMPERATORE, DOPO LA NEVE DELLA NOTTE E’ USCITO IL SOLE

Il Gran Sasso si è liberato dalle nubi e il comprensorio aquilano si mostra in tutta la sua meraviglia finalmente innevato. Questa stagione, fino a pochi giorni fa, aveva mandato in crisi anche il comprensorio più alto dell’intero Appennino, dove si scia solamente su neve naturale, ma dove nonostante la particolare stagione da gennaio si è sempre sciato.

Lo scorso fine settimana con le prime nevicate di marzo, migliaia di turisti si sono riversati sul Gran Sasso e sono state contate fino a 2200 ingressi giornalieri sulla funivia. Un numero non indifferente, considerando che la stazione ha come mezzo unico di servizio soltanto la funivia del Gran Sasso d’Italia.

QUANTA NEVE E’ CADUTA NELLA NOTTE ?

Sono state una serie di nevicate a riportare un po’ la situazione verso la normalità del periodo, che nonostante gli accumuli nevosi di questi giorni continua a vedere una copertura nevosa al di sotto delle medie del periodo.

Tuttavia lo scenario è tornato finalmente ad essere invernale, con la notte che come vedete nel video ha portato fino a 10/12 centimetri di neve fresca.

E non è finita qui, perchè la giornata di mercoledì vedrà ancora una volta dell’instabilità meteorologica in Appennino e con possibilità di nuove ed eventuali nevicate anche nel comprensorio aquilano.

Anche il fine settimana si prospetta movimentato, con una perturbazione probabilmente corposa che porterà nuove nevicate in montagna e forse anche abbondanti. Una situazione che certamente andrà verificata nelle prossime ore, ma che potrebbe ulteriormente migliorare la situazione.

DISCESA IN TELEMARK, CHE COS’E?

La discesa che avete visto praticare dal maestro e allenatore di sci, Mario Giusti, è stata effettuata con la tecnica Telemark. Sapete di cosa si tratta? Velo spieghiamo noi.

E’ una tecnica dello sci alpino e dello sci alpinismo, definita anche “a tallone libero”. Fu inventata dallo sciatore Sondre Norheim proveniente da una ex contea norvegese di Telemark. Intorno agli inizi del 1800 si affermò questa tecnica, della quale nel 1843 a Tromso ci furono le prime gare.

La disciplina andò in crisi quando prese piede lo sci alpino e la tecnica tornò in voga solamente negli anni 70. Nel corso dei decenni questa disciplina si è sviluppata sempre di più e modernizzandosi.

Il Telemark moderno si basa molto sulle radici norvegesi.

La scuola Ski Now organizza delle lezioni di Telemark con il maestro Luca Bottino, per tutti coloro volessero avvicinarsi a questa disciplina.

Tornando all’argomento neve, sembra essere tornata un po’ in tutto l’Appennino non in grandi quantità ma comunque tali da poter garantire una visuale almeno agli occhi invernale.

Anche dalle webcam si può vedere lo spettacolo Campo Imperatore dove dopo le nevicate di ieri e prima di quelle che lo interesseranno anche nelle prossime ore, è tornato a splendere il sole e a mostrarsi nella sua veste invernale più bella.

I video sono girati da Higher Gran Sasso Activiy e Scuola Ski Now.

 

 

Comments (No)

Leave a Reply