L’intensa perturbazione atlantica che già interessa gran parte delle nostre regioni settentrionali con precipitazioni che risulteranno via via più frequenti ed intense sulle zone alpine e prealpine e sui settori occidentali, nel corso delle prossime ore favorirà condizioni di MALTEMPO su gran parte del Centro-Nord, Campania e Sardegna, oltre ad un rinforzo dei venti da sud su gran parte della Penisola.
Ciclogenesi sul mar Ligure, con il vortice di bassa pressione che muoverà dapprima verso il medio-basso Tirreno per poi traslare definitivamente verso i Balcani: situazione, questa, piuttosto delicata e potenzialmente ‘deleteria’ per diverse regioni per fenomeni diffusi e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale. I principali modelli matematici, infatti, prevedono in alcune aree notevoli accumuli di pioggia. Quantitativi localmente oltre i 100/120 mm saranno possibili su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Nordest, Lazio e Campania.
A tale proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’ALLERTA METEO che riportiamo testualmente: “ Si tratta della prima importante perturbazione dopo un’estate caratterizzata da caldo, scarsità di piogge e incendi. Come già specificato nelle raccomandazioni inviate alle regioni lo scorso 1° agosto, infatti, è necessario prepararsi al meglio per la prevenzione del rischio idrogeologico, con particolare attenzione alle aree interessate da incendi boschivi che, oltre alla perdita di suolo fertile e di vegetazione, possono favorire fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense o prolungate, l’erosione del terreno e il possibile innesco di frane o di caduta massi improvvisa. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. Le cumulate delle piogge potranno risultare anche molto abbondanti sui settori occidentali e sulle zone alpine e prealpine. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
La giornata di DOMENICA 10, secondo la mappa della distribuzione delle precipitazioni a cura di wxcharts.eu, potrebbe essere critica sulle regioni Nordorientali, centrali Tirreniche e Sardegna ove sono attesi fenomeni diffusi e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale. Graduale, lento, miglioramento sulle rimanenti regioni settentrionali, in attesa quelle del versante Adriatico. Venti di burrasca dai quadranti meridionali e mari molto mossi.
LUNEDI’ 11 deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nordovest con schiarite anche significative soprattutto su Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia. Altrove ci aspettiamo condizioni di tempo perturbato con fenomeni diffusi e persistenti in graduale spostamento anche sulle regioni del medio-basso versante Adriatico.
La tendenza è verso un miglioramento delle condizioni meteorologiche per l’allontanamento del vortice di bassa pressione in direzione dei Balcani.
Angelo Ruggieri