Scoperta una nuova specie di serpente grazie ad Instagram

Nuova specie di serpente individuata in India

Qualche tempo fa la foto di un rettile trovato nel giardino di casa ha fatto entrare Bhardwaj nella storia. Il suo upload casuale ha portato alla scoperta di una nuova specie di serpente.

Virendar Bhardwaj, uno studente all’università Guru Nanak Dev di Amritsar, nel nord della nazione asiatica, è solito caricare sul suo account Instagram immagini di flora e fauna locali scattate nei dintorni della sua abitazione.

La foto del serpente caricata sul suo profilo ha attirato l’attenzione di Zeeshan A. Mirza, un erpetologo (specializzato nello studio di rettili e anfibi) del Centro nazionale per le scienze biologiche di Bangalore.

Nella didascalia, lo studente aveva descritto il serpente come un kukri, una specie diffusa in Asia e appartenenti alla famiglia dei Colubridae. Navigando su Instagram con particolare attenzione alla sua materia di studi, Mirza ha scovato la foto di Bhardwaj.

Notando che l’esemplare fotografato presentava delle caratteristiche differenti rispetto ai kukri, Mirza ha contattato lo studente, il quale successivamente è stato in grado di trovare altri due serpenti simili affinché i ricercatori potessero esaminarli.

Nuova specie di serpente non identificata

Nello studio di identificazione della nuova specie di serpente, i ricercatori evidenziano che “la mancanza di denti pterigoidei e palatini della nuova specie suggerisce che la sua dieta può comprendere in gran parte uova”.

Nuova specie di serpente scoperta in India grazie a Virendar Bhardwaj

Gli scienziati hanno chiamato la nuova specie di serpente Oligodon churahensis  in omaggio alla Churah Valley, dove Bhardwaj ha trovato il serpente e lo ha fotografato e hanno ammesso che “la scoperta della specie non sarebbe stata possibile senza Instagram (Facebook, Inc.) dove il primo autore (ZAM) si è imbattuto nell’immagine della nuova specie di serpente“.

E’ piuttosto interessante notare come un’immagine di Instagram abbia portato alla scoperta di un serpente così carino che era sconosciuto al mondo. L’esplorazione del proprio giardino può produrre specie che forse non sono documentate.

Comments (No)

Leave a Reply