Uno scenario Polare dalla Piana di Castelluccio di Norcia dove abbondanti nevicate hanno ricoperto il suolo nel corso di queste ore.
Sono infatti circa 24/36 ore che le neve continua a cadere in seguito all’arrivo di nuclei temporaleschi. Attualmente dalla stazione meteomont i dati che ci arrivano, sembrerebbero aver registrato nelle aree non esposte al vento un totale di 45 cm.
Nelle zone invece spazzate dai forti venti l’accumulo, di natura prettamente eolica, è arrivato a superare anche il metro.
Nelle prossime ore ci troveremo davanti ancora una volta a condizioni di tempo instabile, con le neve che continuerà a cadere seppure a fasi alterne e a tratti anche intensa.
L’inverno in questa stagione limitata a causa delle regole per la prevenzione dal Coronavirus, sembrerebbe procedere spedita e vogliosa di regalarci delle emozioni che da alcuni anni erano soltanto ormai un lontano ricordo.
Di seguito l’emozionante video girato questa mattina, al termine della nevicata, con la spettacolare visuale sulla piana innevata di Castelluccio di Norcia che si mostra ai nostri occhi immacolata.
In quota invece, specie sui crinali, sono presenti più di due metri di neve.
Nei prossimi giorni bisognerà prestare attenzione all’elevato rischio valanghe, che probabilmente diverrà marcato specie in vista del veloce rialzo termico successivo alla perturbazione della Befana.