Scanno: orso marsicano braccato da automobilista

Orso inseguito a Scanno.
A nulla è servito il clamore mediatico suscitato dai troppi inseguimenti in auto di orsi marsicani in pieno centro cittadino. A nulla è servito il monito del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il video che segue è tratto dalla pagina Facebook ‘Meteo Abruzzo’.

Oggi, nel centro abitato di Scanno(AQ), un ennesimo automobilista ignorante ha inseguito per diversi metri un orso marsicano con il solo scopo di filmare la scena. Il plantigrado, come si vede nel video in questione, è stato accompagnato in pieno centro cittadino da un’auto condotta da un babbeo che, tra risate varie, si è lasciato scappare anche “io ti schiaffo sotto”.

Inseguire un animale selvatico, in auto o a piedi, oltre che ad essere REATO, è SEMPRE causa di stress e di PERICOLO per l’animale stesso. E poco cambia se lo si fa sulla spinta di sentimenti “positivi”, come la “curiosità” e “ammirazione”. In questi momenti gli animali sono letteralmente braccati, con lo stress alle stelle e, soprattutto, sono indotti e costretti ad agire in maniera del tutto imprevedibile, in preda alla paura.

Al cospetto di uno degli animali più RARI al mondo dobbiamo agire con prudenza, consapevolezza e GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’. Inseguire un orso con la macchina è un comportamento crudele ed altamente incivile, le cui conseguenze possono andare ben oltre l’immaginazione di molti.

Ma sono tante altre le situazioni di concreto pericolo a cui potremmo esporre l’orso a causa del nostro comportamento, aumentando il rischio che possa essere investito da un’altra macchina, o costringendo l’animale a scavalcare muri e/o recinzioni troppo alti e/o pericolosi.

All’interno di un paese o su una strada di montagna, se mentre guidi incontri un orso sulla strada, puoi proteggere l’orso seguendo queste poche semplici regole:
• Ferma la macchina;
• Avverti il Parco (0863/9113241) o i Carabinieri Forestali (1515) dell’avvistamento;
• Attendi che l’orso si allontani dalla strada da solo.
Frame del video relativo all’inseguimento dell’orso a Scanno